rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Piacenza si tinge di rosa: strade chiuse, alle 14,30 passa il Giro d'Italia

Piacenza è pronta ad accogliere l'imminente passaggio della carovana rosa del 102esimo Giro d'Italia. Il passaggio dei corridori a Piacenza è previsto intorno alle 14,30 del 22 maggio, attraverso un percorso che, da Fiorenzuola, taglia buona parte della città verso ovest in direzione di Castelsangiovanni

Piacenza è pronta ad accogliere l'imminente passaggio della carovana rosa del 102esimo Giro d'Italia. Il passaggio dei corridori a Piacenza è previsto intorno alle 14,30 del 22 maggio, attraverso un percorso che, da Fiorenzuola, taglia buona parte della città verso ovest in direzione di Castelsangiovanni. Alle 13 è scattata la chiusura al traffico delle strade lungo tutto il percorso: al lavoro, già dalla mattina presto, ci sono gli agenti della Polizia locale insieme a questura, carabinieri, Guardia di finanza, e tutti i volontari delle associazioni di Protezione civile che presidieranno i varchi delle strade. Imponente anche il servizio sanitario organizzato dal 118 che ha messo in campo anche le Pubbliche assistenze e la Croce rossa.

Come da tradizione molti negozi lungo il tragitto hanno esposto palloncini rosa e striscioni di incitamento, allestendo anche vetrine dedicate al Giro.

Il passaggio in città è previsto verso le 14.30.  La corsa passerà poi a Rottofreno fra le 14.50 e le 15, per arrivare intorno alle 15.15 a Castelsangiovanni. Si parte da Carpi in direzione Reggio Emilia e dopo l’attraversamento della città si entra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo. Dopo Piacenza si percorre praticamente fino all’arrivo la ex statale padana inferiore fino al traguardo di Novi Ligure.
La carovana toccherà i comuni di Alseno, Fiorenzuola, Cadeo, Pontenure, Piacenza, San Nicolò, Rottofreno, Sarmato, Castelsangiovanni, per poi proseguire sul ponte di Po e sfociare nel pavese.
Ecco il tragitto cittadino: via Emilia Parmense (in località Borghetto), via Gottifredi, via Emilia Parmense nel tratto urbano, via Colombo, via Manzoni, via Conciliazione, viale Dante Alighieri, via Bianchi, via Pietro Cella, via I Maggio, via Emilia Pavese a Sant’Antonio.

La riapertura delle strade al traffico dovrebbe avvenire entro circa un'ora dal passaggio della coda della carovana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza si tinge di rosa: strade chiuse, alle 14,30 passa il Giro d'Italia

IlPiacenza è in caricamento