rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Polizia di Stato / Ospedale / Viale Malta

«La divisa è un valore aggiunto al senso civico che ogni cittadino deve avere»

Nella mattinata di mercoledì 29 giugno la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica per gli Allievi Agenti del 216° corso di formazione della scuola di Piacenza, alla presenza delle più alte cariche civili

Una mattinata emozionante e carica di significato quella di mercoledì 29 giugno che ha visto la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica per gli Allievi Agenti del 216esimo corso della scuola di Piacenza, alla presenza delle più alte cariche civili.

«Questi giovani sono una grande speranza, e sicuramente hanno scelto di perseguire una strada non facile» ha commentato il Prefetto di Piacenza, Daniela Lupo. «Indossare la divisa è un valore aggiunto al senso civico che ogni cittadino deve avere, e l'invito è quello di essere responsabilmente consapevoli del ruolo che ricoprono, ovvero di fare parte della Polizia di Stato e della famiglia del Ministero dell'Interno, che lavora per la tutela e la garanzia di tutti i cittadini».

Auguri e parole di orgoglio anche da parte della dirigente della scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Piacenza, Adele Belluso: «Il periodo storico ci impone poliziotti molto più preparati sia giuridicamente sia fisicamente. Raccomando a tutti di lavorare con prudenza e attenzione, perché quello che li aspetta è un lavoro impegnativo e complesso, oltre che entusiasmante. Sono tutti ragazzi preparati, e sono convinta che faranno tesoro di quelli che hanno appreso in questi sei mesi».

A conclusione della speciale mattinata, anche l'intervento del questore di Piacenza, Filippo Guglielmino: «Il nostro motto è esserci sempre, che significa altruismo e spirito di servizio. Mantenetevi sempre entusiasti e non dimenticate le nozioni imparate, che aggiunte all'esperienza che maturerete sul campo faranno di voi dei poliziotti completi, per garantire la sicurezza pubblica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La divisa è un valore aggiunto al senso civico che ogni cittadino deve avere»

IlPiacenza è in caricamento