rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
900 anni della Cattedrale

Gli affreschi della cupola del Guercino prendono vita grazie agli studenti del Cassinari

Progetto realizzato dalla classe 5a Scenografia attraverso la tecnica a “tableau vivant”

La classe Quinta Scenografia del Liceo Artistico Bruno Cassinari, in occasione del Natale e delle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza, ha realizzato un progetto interdisciplinare per promuovere e analizzare gli affreschi della cupola del Guercino. L’obiettivo è stato quello di ricreare attraverso la tecnica a “tableau vivant” delle quattro lunette del Guercino raffiguranti le “Scene della vita di Cristo”: annuncio ai pastori, adorazione dei pastori, presentazione di Gesù al tempio, riposo durante la fuga in Egitto.
Studentesse e studenti della classe si sono divisi in gruppi in relazione alle diverse tipologie di lavoro, anche se la suddivisione prevista non è stata tassativa, ma all’occorrenza persone di un gruppo hanno dato il loro apporto anche ad altri gruppi.

Gli sfondi, i costumi e gli oggetti di scena sono stati prodotti all’interno degli spazi del Liceo, nel laboratorio di scenografia.
Il progetto ha previsto lo studio delle opere e dei costumi dei personaggi realizzato anche su tavole, oltre che le vicende raffigurate negli affreschi stessi.
Il progetto si è svolto anche al pomeriggio negli spazi scolastici a disposizione e con la presenza di almeno un docente.
Gli studenti, una volta realizzati gli sfondi, i costumi e gli oggetti di scena, hanno posato a scuola ricreando fedelmente gli affreschi del Guercino, attraverso la tecnica a “tableau vivant”, con anche la partecipazione di Tommaso Rovati della classe Quarta Scenografia.
Grazie alla gentile collaborazione della Diocesi di Piacenza-Bobbio le foto dei tableau vivant realizzati saranno proiettati sulla facciata del Palazzo Vescovile di Piacenza il  7 gennaio dalle 19,30.
Docenti coinvolti: Cristina Martini (coordinamento, supervisione e post produzione), Michele Parisi.
Un ringraziamento particolare a Diocesi di Piacenza-Bobbio, Ufficio Beni Culturali.

SFONDO
Di Bartolo Chantal 
Alessi Francesca
Quagliaroli Gaia 
Girmenia Martina 
Parpinello Elisa

COSTUMI / TRUCCO
Novelli Ilaria
Meli Sara
Micheli Andrea Maddalena 
Vigevani Aurora
Basilone Sara
Torbidi Giulia

ATTREZZERIA
Gruppini Leonardo 
Rossi Chiara
Zilioli Clarissa 
Crepaldi Giovanni 
Lucchini Cecilia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli affreschi della cupola del Guercino prendono vita grazie agli studenti del Cassinari

IlPiacenza è in caricamento