rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Ferriere

Gli occhi del drone hanno sorvolato la Rocca di Spiaggi, per indagare il presunto megalito di Cassimorenga

Un drone è salito nel cielo sopra la Rocca degli Spiaggi (Ferriere) alla ricerca di un contesto che possa essere di sostegno o meno alla fascinosa ipotesi formulata dal ferrierese di adozione Sergio Bersani, appassionato cultore dell'ambiente e di memorie storiche, che in due massi accostati in una radura sopra Cassimorenga (vedi https://www.ilpiacenza.it/attualita/megalito-montagna-ferriere.html e

https://www.ilpiacenza.it/attualita/le-curiosita-naturalistiche-e-antropiche-segnalate-in-alta-valnure-e-valdaveto.html), ha visto un possibile collegamento con i Megaliti  o comunque  un intervento antropico.

L’idea di girare un video con il drone è stata di Annarita Volpi, presidente della Società Piacentina di Scienze Naturali presso il Museo civico di Storia naturale di Piacenza, che l'ha condivisa con il collega collaboratore Mino Lo Russo.

I due studiosi accompagnati da Sergio Bersani, hanno effettuato un sopralluogo ai due massi e alla zona e catturando anche immagini aeree con un drone, utili a una futura indagine condotta con parametri scientifici.

L’elaborazione delle fotografie fornite dal drone potranno contribuire a fornire prime utili informazioni, ma per formulare un’ipotesi avvalorata da elementi probatori, ci vorranno altri accertamenti non invasivi. L’esame dei primi accertamenti eseguiti non escludere la presenza di elementi collegabili a un’attività dell’uomo in funzione religiosa, di segnavia o comunque di servizio comunitario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli occhi del drone hanno sorvolato la Rocca di Spiaggi, per indagare il presunto megalito di Cassimorenga

IlPiacenza è in caricamento