Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità Sant'Antonio

Il Gotico-Garibaldina allarga i suoi spazi ma il “campone” rimane ad accesso libero

Sant’Antonio, l’assessore Cavalli: «Abbiamo raggiunto un buon compromesso tra le richieste della società calcistica e le esigenze dei residenti». Centro sportivo Levoni potenziato fino al cimitero, il “campone” sarà recintato ma a disposizione di tutti

Quartiere di Sant’Antonio, campone e centro sportivo “Levoni”: la Giunta Barbieri ha ritoccato il progetto dopo gli incontri con i residenti. La società calcistica “Gotico-Garibaldina” del presidente Filippo Lusignani aveva proposto in estate di allargare i propri spazi nella vicina area verde del bosco degli alpini. L’obiettivo era realizzare un campo da calcio – recintato e ad uso esclusivo – per scuola calcio, pulcini ed esordienti. I residenti hanno contestato l’idea e in un’infuocata assemblea pubblica hanno contestato la stessa società e l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo sport Stefano Cavalli.

Ora il passo indietro. Il Gotico-Garibaldina potenzierà e valorizzerà il centro sportivo Levoni, che ha già in gestione. Trasformerà un campo da calcetto a 5 in un campo da calcio in sintetico più grande, proprio per ospitare le attività con i bambini. Dall’attuale 19 metri per 34 si passerà a 24 metri per 44. Il campo da 11 denominato “Levoni 2” verrà spostato verso sud utilizzando un’area verde tra il cimitero di Sant’Antonio e l’attuale recinzione del centro sportivo. Per questi interventi la società stanzierà poco più di 600mila euro.

E il “campone” libero? Verrà recintato dal Comune di Piacenza, ma rimarrà ad accesso libero a tutti i residenti e frequentatori e a disposizione di qualsiasi società di calcio. «Mi sembra un buon compromesso – spiega l’assessore Cavalli, che ha portato in Giunta la pratica - tra la volontà di andare incontro alle esigenze della società e quelle dei residenti del quartiere». Il Gotico-Garibaldina fa così un passo indietro e pure il Comune, che stanzierà 250mila euro per sistemare l’area verde attrezzata.

Nella foto, l'intervento al centro sportivo Levoni che si allargherà nell'area più vicina al cimitero

centro sportivo Levoni-2

Il "campone" di Sant'Antonio

campone Sant'Antonio-5

campone Sant'Antonio-7campone Sant'Antonio-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gotico-Garibaldina allarga i suoi spazi ma il “campone” rimane ad accesso libero
IlPiacenza è in caricamento