rotate-mobile
Attualità Gragnano Trebbiense

Gragnano, celebrata la Giornata Internazionale della Bambina

Si comincia ad acquisire la consapevolezza dei propri diritti e il rispetto della propria persona e degli altri fin dalla più tenera età. Per questo l’amministrazione comunale, insieme alla Scuola Primaria, ha voluto far riflettere i bambini e le bambine sui diritti negati alle bambine in tanti Paesi del mondo

Si comincia ad acquisire la consapevolezza dei propri diritti e, in particolare, il diritto al rispetto della propria persona e degli altri fin dalla più tenera età.

Per questo l’amministrazione comunale di Gragnano Trebbiense , insieme alle insegnanti della Scuola Primaria, ha voluto far riflettere i bambini e le bambine sui diritti negati alle bambine in tanti Paesi del mondo .

Le riflessioni e i sogni dei ragazzi e delle ragazze delle classi Quinta G e Quinta H si sono tradotti in disegni che, l’amministrazione comunale, il giorno 11 Ottobre , in occasione della Giornata Internazionale della Bambina istituita dall’ONU , ha esposto nell’atrio d’ingresso e lungo lo scalone del Municipio. 

«Ringrazio la referente Docente Valentina Spelta e, suo tramite,  le insegnanti convolte nel progetto», ha dichiarato il sindaco Patrizia Calza, «la Giornata Mondiale della bambina è ancora troppo poco conosciuta. C’è ancora tanto da fare: spose bambine, violenza di genere, baby mamme, diritto allo studio negato sono  realtà che vanno combattute. Sono necessari cambiamento culturale e politico e tanta consapevolezza. Per questo da anni, come comune, aderiamo alle iniziative di Terre de Hommes esponendo sul Municipio lo striscione arancione della Fondazione che promuove la campagna di sensibilizzazione “In-difesa” per un paese a misura di bambine e ragazze allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gragnano, celebrata la Giornata Internazionale della Bambina

IlPiacenza è in caricamento