rotate-mobile
Attualità

Grande Festa della Famiglia 2021, una settimana di appuntamenti con lo sguardo oltre la tempesta

Da martedì 21 settembre a lunedì 27, tante iniziative in presenza, animeranno la dodicesima edizione della Grande Festa della Famiglia: giochi, momenti di confronto, socialità, incontri-testimonianza, per raccontare le differenze e la ricchezza di costituire una famiglia

Da martedì 21 settembre a lunedì 27, tante iniziative in presenza, animeranno la dodicesima edizione della Grande Festa della Famiglia: giochi, momenti di confronto, socialità, incontri-testimonianza, per raccontare le differenze e la ricchezza di costituire una famiglia.

Il tema di questa edizione della Festa rilancia le parole del Papa pronunciate nei mesi difficili della pandemia: “Peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla”. La ripresa della Festa della famiglia richiama le parole di Cesare Pavese: «l’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è ricominciare, sempre, a ogni istante». Ma per ricominciare a chi dobbiamo guardare? Quale speranza avere? Come affrontare le paure? Come condividere le preoccupazioni ed essere di aiuto gli uni per gli altri? Dopo la tempesta torna automaticamente il sereno?

gruppo musicale festa della famiglia-2Con queste domande nel cuore e nella mente la Grande Festa della Famiglia invita a guardare oltre la tempesta senza fuggire dalle circostanze drammatiche della realtà. L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa dal professore Agostino Maffi, presidente del Forum per le Associazioni familiari, unitamente a Itala Orlando, direttrice dell’associazione La Ricerca e con l’intervento in video di Elisa Dal Corso, del gruppo musicale e teatrale New Lucky Fella.

IL PROGRAMMA

- Martedì 21 settembre alle ore 20.45 al Centro Il Samaritano, in via Giordani 12, avrà luogo l’incontro “Genitori e figli: crescere tra rischi e opportunità”. Interviene il dott. Mauro Madama, psicologo, responsabile dei servizi residenziali e territoriali per l’associazione La Ricerca.

- Giovedì 23 alle 20.45 al monastero di San Raimondo in corso Vittorio Emanuele, l’abbadessa benedettina madre Maria Emmanuel Corradini interverrà sul tema “Come riconoscere Cristo nella tempesta”.

- Venerdì 24 alle ore 21 nella chiesa di San Giuseppe Operaio in viale Martiri della Resistenza, il vescovo mons. Adriano Cevolotto incontrerà le famiglie in un dialogo esperienziale. Conduce la serata Mira Simi, educatrice alla scuola della Casa del Fanciullo.

- Sabato 25 alle 17 al Samaritano, incontro con Stefano Gobbi, direttore sportivo “Sport e salute” sul tema “Famiglie e sport, valore sociale”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano.

- Domenica 26 settembre in Cattedrale la messa delle ore 11 presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto per la festa di Santa Giustina, compatrona della Diocesi, poi, alle 13, pranzo in famiglia. Dalle ore 14,30 in piazza Cavalli, giochi per i bambini.

Alle 15.30 testimonianze di vita familiare e d’impegno sociale. Intervengono Casa della giovane, Oltre l’autismo, Scuola di formazione per consulenti della coppia e della famiglia, Il Circolino, Barbara Marcuzzi (Trieste), Famiglie Nuove. Verranno proposti anche balli popolari a cura della comunità equadoregna.

Alle ore 17, concerto dei Lucky Fella dal titolo “Parlami d’amore”: un mix di musica e teatro per divertire e commuovere, per distrarsi e per pensare.

Lunedì 27 settembre la manifestazione chiude alle 21 al Seminario vescovile di via Scalabrini con l’ incontro di preghiera animato dalle Acli e dall’assistente ecclesiastico mons. Celso Dosi sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”.

festa famiglia 2021-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Festa della Famiglia 2021, una settimana di appuntamenti con lo sguardo oltre la tempesta

IlPiacenza è in caricamento