Venerdì, 30 Luglio 2021

Green pass e colori delle regioni, Bonaccini: «Fare scelte con equilibrio»

Il presidente della Regione a Fiorenzuola per l'inaugurazione del nuovo Polo Riabilitativo Emilia Nord. «Sul Green pass seguiremo le scelte del Paese ma fare le cose con equilibrio. Valutare diversamente i parametri per l'assegnazione dei colori alla regioni»

"Bisogna seguire passo a passo la crescita della variante Delta che sta aumentando e l'appello è a vaccinarsi: con le vaccinazioni si riesce a proteggere le persone e quindi ad evitare il dramma come l'aumento dei ricoveri e dei decessi”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, a Fiorenzuola dove ha inaugurato il nuovo Polo Riabilitativo Emilia Nord. “Prima non c'era protezione come abbiamo oggi: abbiamo superato un milione e 800mila vaccinati definitivamente in Emilia-Romagna – ha proseguito Bonaccini -, siamo verso i 4 milioni e mezzo di somministrazioni e bisogna convincere gli scettici: non vorrei che per colpa di chi non ritiene importante vaccinarsi aumentino contagi, ricoveri e poi ci si trovi a dover chiudere quello che con tanti sacrifici abbiamo riaperto”. Sul Green pass “occorre fare le cose con equilibrio” e “bisognerà vedere quale sarà la decisione del Paese, una Regione non può decidere per sé” ha proseguito Bonaccini ricordando il suo suggerimento di “utilizzarlo per riaprire i locali da ballo e le discoteche” e “nei palazzetti e impianti sportivi per dare sollievo al settore dello sport di cui non parla più o meno mai nessuno”.

Alla domanda dei giornalisti su un possibile ritorno in zona gialla Bonaccini ha risposto: “Se si entra in zone colorate che comportano ulteriori restrizioni è sempre un colpo per quelle attività che devono chiudere. Come Regione abbiamo chiesto al Governo di valutare diversamente, di fronte ai vaccini non c’erano qualche mese fa, la lettura dei parametri”. Secondo Bonaccini “bisognerebbe utilizzare soprattutto la percentuale di ricoveri piuttosto che il numero in sé dei contagi o l’Rt con zero. Siamo in uno scenario completamente diverso rispetto a quando si è iniziato a vaccinare e anche qui occorre fare le cose con il dovuto equilibrio”.

Si parla di

Video popolari

Green pass e colori delle regioni, Bonaccini: «Fare scelte con equilibrio»

IlPiacenza è in caricamento