rotate-mobile
Andar per calendari

I 365 giorni dal Lunari Piasintein, "par l’ann nov"

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2023

La carrellata su almanacchi e calendari pubblicati nella nostra provincia per questo anno presenta i 365 giorni dell’almanacco popolare “Lunari Piasintein par l’ann nov 2023… e i Sant Piasintein”.

Edito da LIR edizioni, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Piacenza, la rivista l’Urtiga, la Famiglia Piasinteina e Slow Food Piacenza, ha formato da parete si compone di 16 pagine di formato cm 30x42. 

In copertina il dipinto conservato nella Cattedrale di Piacenza “Madonna Assunta con santi piacentini” di De Longe e sull’ultima l’anticipazione del “Lunari par l’ann quein 2024, i giorni dei mercati di città e provincia e altre rubriche.

Le pagine monomese presentano la sequenza dei giorni sviluppata su una ampia colonna che ogni giorno scandisce i progressivi anno dei giorni passati e quelli a venire e, in dialetto piacentino, il nome del santo ricorrente, proverbi e modi di dire; cambiamenti della luna e del sole, eclissi fenomeni astronomici. Nella seconda metà di ogni pagina/mese rubriche tematiche dedicate ai santi piacentini, ai lavori nell’orto, nel frutteto, nella vigna e nel giardino. Rubriche e curiosità su Piacenza e la sua provincia.

Il “Lunari piasintein” è nato, o meglio, è rinato nel 2019 per iniziativa del compianto editore Romano Gobbi, dai resti dell'esperienza del prof. Luigi Paraboschi (anch'egli mai sufficientemente compianto e ricordato), che a sua volta riprese nei primi anni 2000 la bella tradizione di comporre il Lunari d'i piasintein, i cui primi esemplari risalgono addirittura alla fine del Settecento.

Un almanacco popolare che si rispetti deve riportare le previsioni meteorologiche per l'anno nuovo. Purtroppo però - avvertono i compilatori - i cambiamenti climatici della nostra epoca rendono sempre meno attendibile questo genere di previsioni: perfino i modelli matematici

per il meteo del giorno successivo spesso sbagliano. Pertanto l'unico modo per fare delle buone previsioni meteorologiche è quello di affidarci alla saggezza dei nostri padri la cui esperienza è stata tramandata a noi per mezzo dei proverbi che di giorno in giorno accompagnano la successione dei giorni; anche le ricorrenze di alcuni santi lungo l'anno sarebbero poi in grado di svelarne il tempo, come ad esempio: san Giovanni (24/6), cmé alfà al dé d'san Giuann, al farà tùtt i dé d'l'ann - san Matteo (21/9), dopp cull ad san Maté as vèdda po ad bei déI'ann e santa Bibiana (2/12), la giurnà ad santa Bibiana la dura un mes e una smana…

°°°°°

a chiusura della nostra carrellata 2023

AUGURI 2023-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 365 giorni dal Lunari Piasintein, "par l’ann nov"

IlPiacenza è in caricamento