rotate-mobile
Attualità Carpaneto Piacentino

I “cavalieri della strada” di Valnure e Valchero: ecco i premiati

Oltre agli agenti di Polizia Locale protagonisti nel 2019, le due Unioni hanno omaggiato le pubbliche assistenze, i vigili del fuoco e tre associazioni che operano sul territorio, oltre a un cittadino per ogni comune

Le celebrazioni per San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, all’Unione Valnure-Valchero e Alta Valnure, sono state l’occasione per i comuni di queste vallate di premiare alcuni agenti del corpo che si sono distinti in singole operazioni o attività nel lungo periodo nel corso del 2019.

GLI AGENTI PREMIATI PER LA LORO ATTIVITA’ NEL 2019

Agente scelto Alberto Barzan

Assistente Filippo Sassi

Ispettore Massimo Molinari

Ispettore Mauro Tramontin

Ispettore Giovanni Bricchi

Sovraintendente Vittorio Dall’O’

Sovraintendente Mauro Segalini

I CAVALIERI DELLA STRADA

Ogni comune ha poi indicato un suo “cavaliere della strada”, una persona che si è distinta per l’impegno a favore della comunità. Il sindaco di ogni paese ha illustrato le motivazioni del premio, prima di conferirlo al suo concittadino. Ecco l’elenco dei premiati da parte dei sindaci di Gropparello (Claudio Ghittoni), Podenzano (Alessandro Piva), Vigolzone (Gianluca Argellati), Carpaneto (Andrea Arfani), Pontedellolio (Alessandro Chiesa), Bettola (Paolo Negri), Farini (Cristian Poggioli) e Ferriere (Giovanni Malchiodi). 

GROPPARELLO - GIORGIO RISOLIPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

Per i suoi trent’anni di volontariato nella Pubblica Assistenza Valvezzeno. Inoltre, dal 2014, si reca quotidianamente, come iscritto all’Auser, davanti al plesso scolastico di Gropparello per fare vigilanza davanti alla scuola.  

CARPANETO – MARIO TAGLIAFERRI E LUIGI RAPACCIOLI

Polizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenzaLa loro attività sulla strada è preziosa per la comunità di Carpaneto. Utilizzano i loro mezzi e il loro tempoPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza per aiutare le associazioni del paese per ogni esigenza. Risolvono tanti problemi che si presentano alla comunità. 

SAN GIORGIO – DUILIO RUBINIPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

Da più di 50 anni è titolare dell’autofficina Rubini, in continuità con l’attività del nonno e del padre, attività portata avanti insieme al fratello per lungo tempo e ora da solo. San Giorgio lo vuole premiare per il suo impegno nel mondo dei motori e delle corse, ha portato il nome del comune in tutto il Paese. Ha partecipato da pilota a molte gare e corse italiane. Quando ha smesso, a metà degli anni ’80, ha preparato i motori e vinto un campionato italiano di Formula 3 con la sua scuderia. Prepara ancora oggi i motori per gare di rally e su pista.

PODENZANO – ELVIRA GIUSEPPINA STELLAPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

Per essere cavalieri della strada è necessario anche aprire gli occhi e essere attenti al territorio. La signora Elvira, il mese scorso, di notte, dalla finestra di casa sua ha visto un incendio e salvato la vita di tre famiglie podenzanesi, allertando subito i soccorsi. Cavaliere della strada è anche guardare cosa succede sulla strada per aiutare gli altri.

VIGOLZONE – GIORGIO VILLAPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

Si è distinto nel volontariato, non solo vigolzonese: da 31 anni è milite della Pubblica Assistenza Valnure, da 13 presidente della stessa. Nonché è il referente di Anpas per la Valnure. Spende il suo tempo libero per la comunità.

PONTEDELLOLIO - ARMANDO MARLIERIPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

Il comune di Pontedellolio lo ha scelto per premiare una lunga vita professionale da guardia giurata. Ha indossato la divisa non per professione ma per una missione, inoltre è ben voluto dalla comunità pontolliese per il suo impegno.

BETTOLA - AURELIO CARINIPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

Per la sua longevità come autista, ha guidato i camion per 40 anni “senza mai fare un incidente” ed ha aiutato i colleghi più giovani nel mestiere. Poi si è messo a disposizione come alpino, aiutando la sezione locale. È stato a L’Aquila, a Foligno, Alessandria, in Friuli in diverse attività d’aiuto alla popolazione. Alla sua età riesce a fare ancora tanto volontariato e Bettola nel 2020 ospiterà la Festa Granda degli alpini.

FARINI – (alla memoria di) LUIGI GUGLIELMETTIPolizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

Un premio a una persona che non c’è più. Per anni Luigi “Vigièn” Guglielmetti ha accompagnato, dall’istituzione del servizio delle corriere in Alta Valnure, gli studenti farinesi a Piacenza e le persone che andavano al mercato. È stato un aiuto per tutti. Quando se ne è andato il comune di Farini ha perso un pezzo della sua storia. Il premio è stato ritirato dal figlio Miro.

FERRIERE – ANGELO CASSINARI

Angelo Cassinari (bloccato da un malanno di stagione e quindi non presente alla consegna) ha trascorso la sua vita con il volante in mano, prima da camionista, poi da tassista e "servizio pubblico" a Ferriere. Adesso porta con la scuolabus gli studenti di Ferriere, ed è attento a ogni inconveniente o problema che avviene sul territorio, segnalando il tutto alle autorità comunali. 

PREMIATI ANCHE I VIGILI DEL FUOCO

Il Comune di Podenzano, nella persona del suo sindaco Alessandro Piva, ha voluto premiare il comando dei vigili del fuoco di Piacenza. Ha ritirato il riconoscimento il dirigente e ingegner Paolo Baldini, ufficiale del comando piacentino.

I PREMI ALLE PUBBLICHE ASSISTENZE

CARPANETO SOCCORSO

PUBBLICA ASSISTENZA VALVEZZENO

CROCE ROSSA ITALIANA DELEGAZIONE DI PODENZANO

PUBBLICA ASSISTENZA SAN GIORGIO

PUBBLICA ASSISTENZA VALNURE

I PREMI ALLE ASSOCIAZIONI

IL GRUPPO VEGA DI PROTEZIONE CIVILE

FARE AMBIENTE

ASSOCIAZIONE CACCIATORI DI SARIANO DI GROPPARELLO

TUTTE LE FOTO DELLE PREMIAZIONI

Polizia Locale Valnure e Valchero, San Sebastiano - Mulazzi/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I “cavalieri della strada” di Valnure e Valchero: ecco i premiati

IlPiacenza è in caricamento