rotate-mobile
Tutte le info / Coli

Identità digitale, a Perino un corso gratuito di alfabetizzazione informatica

L’invito è per sabato 25 maggio alle ore 10 nella palestra della scuola del paese. Per tutti coloro che si prenoteranno alle sedi del comune di Coli anche la possibilità di farsi rilasciare lo Spid

Dopo il successo della precedente iniziativa incentrata sui pericoli del web e sull’utilizzo dei social networks, quest’anno Federconsumatori propone ai cittadini interessati un approfondimento sull’identità digitale e sopratutto per chi si prenota presso le sedi del comune di Coli, anche la possibilità di farsi rilasciare lo Spid in occasione dell’incontro di sabato 25 maggio alle ore 10 a Perino nella palestra della scuola.

Spid, Cie, Cns, Pec, Fea: imparare a conoscere e a districarsi con questi termini e a difendersi dai pericoli della rete. Negli ultimi anni, sia nel contesto italiano sia nel panorama internazionale, per governi, aziende e cittadini è cresciuta la consapevolezza del valore di una chiave estremamente sicura, che apra le porte di servizi online pubblici e privati in maniera semplice e affidabile. Questa chiave è rappresentata proprio dall’identità digitale.

Si riconferma la collaborazione fra il Comune di Coli e la Federconsumatori di Piacenza per offrire a tutti i cittadini l’opportunità di acquisire o approfondire le proprie competenze nell’utilizzo sicuro ed efficace di internet.

L’invito è per sabato 25 maggio 2024 dalle ore 10 alle ore 12 presso la palestra della scuola elementare di Perino.

L’incontro è gratuito e rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare l’informatica in maniera facile e sicura per accedere ai servizi di pubblica utilità (documenti, anagrafici, fascicolo sanitario elettronico. pagamenti on line, cassetto fiscale, INPS on line, ecc.)

Il programma

Introduzione di:

• Renato Torre, sindaco

• Isabella Silenzi, vicesindaco

• Angela Cordani, presidente Federconsumatori Piacenza APS

La formazione sarà tenuta da:

• Avvocato Elisa Magnani, Consulta legale Federconsumatori Piacenza APS

• Andrea Bersani, tecnico informatico

Ai partecipanti sarà distribuita un’utile guida

Al termine dell’incontro sarà possibile, sempre a titolo gratuito, accedere e utilizzare il servizio Spid con l’assistenza e la guida di Erisa Dakoli (accreditata Lepida/Spid) tramite, preventiva e individuale, prenotazione presso la sede del Comune di Perino oppure telefonando ai numeri 0523/931117 o 0523/938131.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Identità digitale, a Perino un corso gratuito di alfabetizzazione informatica

IlPiacenza è in caricamento