rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Il 17 e 18 novembre a Piacenza arriva il Festival del giallo

“Il colore del giallo”: un festival di due giorni dedicato a questo genere letterario. Ventimila dei 40mila euro di spesa arrivano da privati (Fondazione di Piacenza-Vigevano, Banca di Piacenza e River Volley)

Arriva un’importante novità per l’autunno culturale piacentino. In città verrà organizzato un Festival del giallo, inteso come genere letterario. “Il colore del giallo” verrà infatti allestito il 17 e 18 novembre, per volere dell’assessore alla cultura del Comune di Piacenza, Massimo Polledri. L’iniziativa è stata presentata durante la seduta della commissione n.1. «C’è la richiesta da parte dell’assessorato alla cultura – ha spiegato l’assessore al bilancio Paolo Passoni - che chiede di realizzare il festival “Il Colore del Giallo” a metà novembre, sabato 17 e domenica 18 novembre. D’urgenza è stata fatta una variazione di bilancio, che vede entrare un contributo di 10mila della Regione, 5mila euro dalla Banca di Piacenza, una sponsorizzazione di 4mila e 880 euro dall’associazione River Volley 2001, più un contributo della Fondazione di Piacenza-Vigevano di 10mila. Verranno aggiunti 10mila euro sul capitolo di bilancio dell’assessorato». Per ricapitolare: il festival costerà 40mila euro, di cui 20mila provengono da privati, 10mila dal Comune di Piacenza e altri 10mila dalla Regione». Massimo Polledri-8

«È un’idea maturata negli scorsi mesi – ha spiegato l’assessore alla cultura Massimo Polledri -. Si vuole non dico arrivare ai livelli di Mantova, ma in un settore come il libro giallo c’è un discreto pubblico e poche iniziative al riguardo. L’idea è di usare Palazzo Gotico, Palazzo Gotico, Sant’Ilario, Sala dei Teatini, Passerini Landi e Palazzo Farnese. Si articolerà in due giorni e ci saranno incontri con gli autori – speriamo anche nomi molto gettonati del panorama nazionale e internazionale -, e il mercato del libro giallo con vendita di libri nuovi e usati. Se vorranno anche le librerie cittadine potranno essere coinvolte. Ci saranno anteprime cinematografiche. Credo che diventerà un’occasione di richiamo dal punto di vista letterario e turistico, in quei due giorni non ci sono particolari iniziative».

Andrea Pugni del Movimento 5 Stelle ha chiesto «se sarà un’iniziativa sporadica o si intende stabilizzarla negli anni». «Iniziativa da sostenere – ha aggiunto Massimo Trespidi (Liberi) - cerca di portare qualcosa di nuovo nel panorama culturale piacentino. Si pone nella scia dei festival culturali che animano la vita del Paese. Suggerisco di trovare un personaggio o un testimonial del giallismo contemporaneo». Trespidi ha poi invitato il Comune a sostenere il Festival della Cultura della libertà organizzato dall’associazione dei Liberali «perché è il vero sostituto – come caratura degli ospiti - del Festival del Diritto». «Iniziativa positiva e nuova – ha detto Giancarlo Migli di Fratelli d’Italia -. «Il messaggio è – ha rilevato Antonio Levoni dei Liberali Piacentini - che si possono fare cose interessanti senza utilizzare i soldi della comunità. Bisogna coinvolgere le librerie di Piacenza». Apprezzamenti anche da parte di Roberto Colla (Piacenza Oltre), Christian Fiazza (Pd), Sergio Pecorara (Forza Italia) e Nelio Pavesi (Lega). «Questa è la dimostrazione – ha concluso l’assessore Polledri – che la cultura unisce anche forze politiche diverse».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 17 e 18 novembre a Piacenza arriva il Festival del giallo

IlPiacenza è in caricamento