Il 22 giugno riapre il nido d’infanzia a Podenzano

Seconda apertura per Unicoop dopo il Nido del Facsal

La Regione Emilia Romagna, dopo il DPCM del Presidente Conte dell'11 giugno, ha approvato in due giorni il "Protocollo regionale per l'avvio di attività estive dedicate a bambine e bambini dai 9 ai 36 mesi" e il Comune di Podenzano brucia le tappe annunciando per lunedì prossimo la riapertura del Nido e l'inizio delle attività. «"A noi piace vedere i bambini felici», dichiara il sindaco Alessandro Piva direttamente dalla prima linea del lavoro incessante di questi giorni, messo a punto insieme agli Assessorati Sociale e Istruzione, agli uffici comunali e al gestore del servizio, la cooperativa sociale piacentina Unicoop. Così la Presidente Valentina Suzzani: «Ci sentiamo al servizio della comunità podenzanese ed è con grande emozione che lunedì accoglieremo i nostri bambini dopo l'interruzione del 22 febbraio». Il Nido infatti aveva chiuso i battenti a seguito dei provvedimenti di legge per il contenimento dell'epidemia da Covid 19 e da allora famiglie e bambini non hanno più potuto frequentare la struttura. Sono state organizzate attività a distanza e contatti con le famiglie, ma da lunedì potrà cambiare tutto in meglio.

«A Podenzano – prosegue Piva - ci sono molte attività produttive e molti genitori sono tornati alle loro professioni. Le famiglie hanno bisogno di un servizio che permetta loro di poter tornare al lavoro in serenità e con il sostegno per la gestione e l'educazione dei bambini. L’Amministrazione ritiene infatti molto importante che i bambini che hanno già frequentato il Nido possano riprendere le loro routine e una socialità che tanto è mancata in questi mesi di chiusura. Il Nido per questi bambini rappresenta una possibilità di crescita estremamente importante, un valore aggiunto insomma, qualcosa di cui in questi mesi hanno sentito la mancanza».  Con un perfetto gioco di squadra tra Regione, Comune e privato sociale ciò che fino a pochi giorni fa sembrava impossibile si realizzerà concretamente e in tempi brevissimi. Le attività, nel rispetto del Protocollo Regionale, saranno organizzate per gruppi di 5 bambini sempre con gli stessi riferimenti educativi. Il Nido sarà aperto con un orario molto ampio dalle 7.15 del mattino alle 17 di sera dal lunedì al venerdì. Unicoop adotta Protocolli e procedure anticovid elaborate col supporto scientifico dell'infettivologo dott. Marzio Sisti e sta provvedendo alla sanificazione dei locali. Grazie all'impegno economico del Comune, nonostante i maggiori costi per la gestione di un servizio rimodulato sui rapporti di legge 1 educatore per 5 bambini, non ci saranno costi aggiuntivi per le rette alle famiglie rispetto al Nido tradizionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Oltre alla consueta cura della qualità educativa prestiamo la massima attenzione agli aspetti della sicurezza sanitaria -riprende Valentina Suzzani- con standard superiori ai Protocolli di legge, come il test sierologico per gli operatori prima dell'inizio». Podenzano, che ha già avviato centri estivi per i bambini più grandi, aggiunge così un tassello importante per il sostegno delle famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Bimbo di un anno in ospedale per cocaina, arrestati i genitori e i nonni

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Invia le foto del tradimento alla moglie dell'amante della sua compagna, prima condanna per revenge porn a Piacenza

  • Sorprende i ladri in casa, 90enne scaraventata a terra e rapinata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento