rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Andar per calendari / Ferriere

Il calendario 2023 di Ferriere

Viaggio nel tempo con gli almanacchi di una volta e i calendari 2023

La carrellata su almanacchi e calendari pubblicati nella nostra provincia per l’anno che è alle porte resta ancora a Ferriere per illustrare i 365 giorni del calendario edito dalla Amministrazione comunale - costituita da Carlotta Oppizzi (sindaco), Paolo Scaglia (vice), Cristian Bergonzi, (assessore), i consiglieri di maggioranza Alice Agogliati, Roberta Golzi, Fabio Casella, Antonio Labati, Roberto Maloberti, Pietro Roffi, Paolo Toscani (iunior) e della minoranza Mattia Bergonzi, Alessandro Ferrari e Paolo Toscani (senior) – che porge l’augurio di un sereno 2023 con le immagini che testimoniano l’alternanza di paesaggi  differenti, ma ugualmente spettacolari, in un contesto culturale, ambientale e turistico oggettivamente affascinante.

Questo calendario è ormai una tradizione perché dal 1993 accompagna i giorni dell’anno in tante abitazioni, studi di professionisti ed esercizi pubblici sparsi sul territorio provinciale e oltre, estero incluso, tanto che la tiratura è di circa 16.500 copie stampate con il sostegno di affezionati sponsor.

Di formato cm 24x32, in copertina presenta l’immagine Neve a Cassimoreno di Catelli Silvia e a pag. 2 una panoramica del capoluogo innevato scattata da Alessandro Daturi.

In terza pagina 14 miniature panoramiche del territorio seguite dalle doppie pagine dei mesi; la prima raffigurata da una immagine di grande formato, la seconda dalle quindicine dei giorni con i nomi dei santi, le fasi lunari di pertinenza. Ogni mese è presentato con due pagine; la prima è illustrata da fotografia orizzontale a tutta pagina, la seconda elenca i giorni/mese su due colonne con annotate le feste e gli appuntamenti di rilievo sul territorio.

Tra le due colonne fotografie di ruscelli e cascatelle che identificano il territorio del ferrierese.

La sequenza, Gennaio: Monte Bue innevato di Alessandro Daturi - Febbraio: Cresta Zovallo di Ziotti Luigi - Marzo: Tramonto sull’Aserej di Daturi Michele - Aprile: Monte Ragola di Daturi Alessandro - Maggio: Cavalli al Crociglia di Ziotti Luigi - Giugno: Primavera a Ferriere di Daturi A.- Luglio: Diga di Boschi Valdaveto di Daturi Michele - Agosto: Lago Moo da un’insolita prospettiva di Salini Roberto - Settembre: Prato Grande di Salini Roberto - Ottobre: Cassimoreno, il Lagazzo di Villaggi Rodolfo - Novembre: Autunno allo Zovallo di Salini Roberto - Dicembre: Alba su Lago Nero di Daturi Alessandro. Le foto della parte inferiore del calendario che riguardano il tema acqua sono di: Cavanna Giorgio, Daturi A., Sirica Dino, Morelli Luca, Parenti Luigi, Villaggi Rodolfo, Salini Roberto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario 2023 di Ferriere

IlPiacenza è in caricamento