rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

«Il Comune investa sul mercato di via Alberici lasciando libera piazza Casali»

Scarpa rilancia: «Non ha senso demolire il mercato coperto per ricostruirlo nella stessa posizione»

«Il tema è lì da anni, ma non è mai stato affrontato. Già dai tempi delle Giunte Trabacchi e Pareti si discuteva del futuro del mercato coperto di piazza Casali. Ma si è sempre rimandata ogni decisione, fino ad arrivare ai giorni nostri». Federico Scarpa, ex assessore al commercio, torna all’attacco sul progetto urbanistico di rifacimento della struttura, che verrà prima demolita e poi ricostruita (maFederico Scarpa-9 meno impattante sul piano estetico, per permettere una visione migliore dell’ex chiesa del Carmine).

«Sono passate diverse Giunte ma non si è fatto niente. Guidotti mise 400 milioni di lire per via Alberici, ma poi non si fece nulla. Un commissario e sei sindaci e non si è mai intervenuti per questi due luoghi del commercio cittadino. I commercianti di piazza Casali intanto se ne sono andati: sono rimasti soltanto in 7-8, in un luogo che aveva già carenze strutturali e problemi a metà degli anni ’90 e che non fa nulla per essere accogliente».  

I titolari delle attività non sembrano essere contenti di trasferirsi in via Alberici. «La ritengo la soluzione migliore: un polo moderno dedicato al commercio. Il mercato coperto non è più una risorsa inestimabile per il centro storico, 30 anni fa lo era, quando segnalammo il bisogno di ristrutturarlo. E gli stessi commercianti non possono porre veti sulla vicina piazza Cittadella, bloccando i lavori per il parcheggio interrato».

Scarpa rilancia la sua proposta. «La collocazione giusta di tutti gli esercenti è via Alberici, che ora si trova nelle stesse condizioni del mercato coperto di 30 anni fa. Cosa aspettiamo per intervenire?». Insomma, per l’ex assessore occorre abbattere soltanto in piazza Casali. «Anche il generale Eugenio Gentile, presidente dell’Ente Farnese, sottolinea la necessità di liberare la piazza». Scarpa solleva anche il tema sicurezza. «Ci sono parcheggiatori abusivi in piazza Casali e in piazza Cittadella. Durante le ore serali si spaccia droga anche, cosa si aspetta a intervenire?».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il Comune investa sul mercato di via Alberici lasciando libera piazza Casali»

IlPiacenza è in caricamento