Attualità

Il Demanio ci riprova: caserma “Dal Verme” in vendita (con lo sconto)

Da 1,5 milioni del 2016-2019 a 1,1 milioni per l’immobile di via Benedettine-via Trebbiola dismesso da quindici anni

Costava un milione e 570mila euro nel 2016 (e fino al 2019). Ora ne vale oltre 400mila in meno. L’Agenzia del Demanio rimette in vendita l’ex caserma “Jacopo Dal Verme” tra via Benedettine e via Trebbiola al nuovo prezzo di un milione e 144mila euro. La nuova asta vale fino al prossimo 8 marzo.

L’immobile, da 2.155 metri quadrati, situato nel centro storico di Piacenza, precisamente nel quadrante nord-est del centro storico della città, è costituito da un edificio principale a pianta rettangolare che si sviluppa su due piani fuori terra con struttura portante in muratura e copertura piana. Potrebbe avere una vocazione “direzionale”, “residenziale”, o “turistico ricettivo”.

Tuttavia le sue condizioni non sarebbero ottimali. La sua dismissione (nel 2007) negli anni ha creato un degrado che può scoraggiare i compratori. Nel corso degli anni sono state diverse le ipotesi di utilizzo dell’immobile: da struttura ricettiva a centro per disabili. Inoltre la grave carenza di posti auto nel centro storico ha sempre suggerito l’ipotesi di riutilizzato dell’area a parcheggio. Ma sull’immobile pende sempre il vincolo della Soprintendenza.

«L’ampia area scoperta pertinenziale – spiega il Demanio - costituisce il vero è proprio punto di forza del fabbricato, data la scarsa disponibilità di spazi per la sosta nelle immediate vicinanze. Alla struttura principale si connette un secondo fabbricato, anch’esso a due piani, a cui si accede dall’interno del piazzale scoperto».

L’area utilizzata per la costruzione dell’attuale ex caserma Dal Verme era all’epoca occupata dal lazzaretto, che si era costituito in quel luogo durante la peste del 1630 utilizzando le botteghe costruite nel 1627 per le Fiere dei Cambi. A seguito della progressiva dismissione dall’uso governativo del Ministero della Difesa, completato solo nel 2007, l’intero isolato, costituito dalla caserma Jacopo dal Verme, dall’ex Chiesa delle Benedettine, dalla Caserma Pietro Cella e dalla Caserma Vittorio Alfieri, attende un importante intervento di riqualificazione, già indicato negli strumenti urbanistici comunali sin dall’inizio degli anni ’70.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Demanio ci riprova: caserma “Dal Verme” in vendita (con lo sconto)
IlPiacenza è in caricamento