rotate-mobile
Attualità

«Prendersi cura del giardino in autunno e sostenere la ricerca per il tumore al seno: le iniziative del Germoglio»

Appuntamento ogni sabato e ogni domenica per avventurarsi in un percorso sensoriale tra i profumi autunnali delle aromatiche, oltre che per imparare tutto sul verde verticale da interno e sulla scelta e la cura delle piantine. In vendita il ciclamino rosa Airc

Al Germoglio di Piacenza si apre il Festival d'Autunno, una serie di eventi per assaporare al meglio la stagione e per imparare qualcosa di nuovo. Per tutta la durata del Festival, ogni sabato e ogni domenica ci sarà l'occasione di avventurarsi in un percorso sensoriale tra i profumi autunnali delle aromatiche, oltre che per imparare tutto sul verde verticale da interno e sulla scelta e la cura delle piantine.

«Rispetto ad altri posti, l'Italia è un paese "spento" ai colori d'autunno: abbiamo aderito a questa iniziativa a livello nazionale sia per cercare di incentivare la nostra attività, sia per dare le giuste conoscenze in modo da abbellire la città e i giardini in questa stagione» racconta Mariano Cobianchi, presidente della cooperativa il Germoglio. «Le nostre attività spazieranno dal garden, alla bottega e fino al ristorante, dove stiamo studiando un menù dedicato che ci dia la possbilità di usare in cucina tutti i prodotti di stagione».

«Abbiamo voluto il percorso delle aromatiche in autunno perchè è un momento in cui la gente è meno abituata a pensare al giardino: in realtà è molto vivo anche durante questa stagione, come profumi e materiali da utilizzare per le piante e per le varie preparazioni del letto di semina» spiega Sara, responsabile del Garden del Germoglio. «Prendersi cura correttamente del giardino in autunno agevola moltissimo la ripresa vegetativa per avere successivamente delle aromatiche molto più belle e formate».

Fondamentale la collaborazione con AIRC, con la vendita del ciclamino rosa con il quale contribuire a finanziare la ricerca per il tumore al seno: «Questa è un'iniziaitva promossa dall'associazione italiana Garden Center, a cui partecipiamo sempre volentieri in autunno con la vendita del ciclamino rosa e in primavera con la margherita della ricerca» continua Sara. «Da sabato 19 settembre a domenica 18 ottobre dedichiamo uno spazio preciso a tutto ciò, per agevolare i clienti nella scelta e indicare che si tratta di un qualcosa di differente e importante per il profondo significato che porta».

Programma

Sabato e domenica 26 e 27 settembre

Alberi da frutta: il miglior periodo per metterli a dimora, consigli e dimostrazioni.

Offerte speciali sui piccoli frutti.

Sabato e domenica 3 e 4 ottobre

Festival delle viole: tutte le sfumature dell’autunno in un fiore

Mostra mercato di tante varietà di viole.

Sabato e domenica 10 e 11 ottobre

Colori dell’autunno in ciotola: scopriamo la versatilità del ciclamino.

Sabato e domenica 17 e 18 ottobre

Chiusura del Festival con apertura straordinaria pomeridiana del garden alla domenica.

Promozione terrari Oase: un tecnico sarà a disposizione sabato alle 11 e alle 16, per spiegare l’ allestimento e rispondere a tutti i dubbi e curiosità.

Per i bambini:

Sabato e Domenica alle 16 per bambini dai 5 ai 10 anni. Laboratorio creativo: «costruiamo un terrario», su prenotazione al numero 0523610248 oppure via mail info@ilgermogliopiacenza.it (max 15 posti), costo 8 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Prendersi cura del giardino in autunno e sostenere la ricerca per il tumore al seno: le iniziative del Germoglio»

IlPiacenza è in caricamento