rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità

“Il paese delle storie”, l’Afghanistan raccontato da Barbara Schiavulli agli studenti del Cassinari

Sabato 25 marzo la giornalista romana ha incontrato i ragazzi a palazzo Farnese in un evento organizzato da Amnesty International per il 60° anniversario della fondazione della sezione di Piacenza

"Il paese delle storie": così Barbara Schiavulli definisce l'Afghanistan, terra martoriata su cui da 23 anni cerca di tenere accesi i riflettori dell'opinione pubblica con la sua attività di corrispondente di guerra e scrittrice. Sabato 25 marzo, la giornalista romana, ha incontrato gli studenti del liceo artistico Cassinari di Piacenza a palazzo Farnese, per un evento organizzato da Amnesty International in occasione del 60° anniversario della fondazione della sezione locale.

Schiavulli ha incontrato i ragazzi, perché «come ha ricordato – riassume la nota stampa del Cassinari - sono loro che dovranno affrontare queste situazioni e fare qualcosa per i loro coetanei, e le loro coetanee in particolare, che vivono in condizioni difficili e deprimenti dopo il 15 agosto 2021 e il ritorno al potere dei Talebani nel paese».

«L'Afghanistan – prosegue la nota - sta affrontando una profonda crisi economica, che determina condizioni di vita per la popolazione ai limiti dell'emergenza sociosanitaria. Non è facile nemmeno essere giovani: non si può ascoltare musica, non si può ballare, non si possono manifestare i propri sentimenti. L'intervento della giornalista ha riguardato soprattutto i diritti negati delle donne, che vivono segregate nelle case, senza accesso all'istruzione e al mondo del lavoro, con il destino di un matrimonio precoce. E la situazione peggiora ad ogni editto dei Talebani, tanto da farle affermare che l'Afghanistan è "un posto dove alle donne è vietato di esistere". Cosa fare? Barbara Schiavulli racconta con passione le storie di queste donne a chi le vuole ascoltare e gli studenti del triennio del Liceo Cassinari lo hanno fatto con grande attenzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il paese delle storie”, l’Afghanistan raccontato da Barbara Schiavulli agli studenti del Cassinari

IlPiacenza è in caricamento