rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Argine di Po / Via Nino Bixio

Il Po continua a salire, attesa la piena in serata. Diramata una nuova allerta meteo

Il Po continua a salire e ha raggiunto nel pomeriggio i 5,60 metri a Piacenza. Il colmo della piena è previsto in serata. Diramata un'allerta meteo per temporali

Il Po continua a salire e ha raggiunto nel pomeriggio i 5,60 metri a Piacenza. «L’incremento dei livelli del fiume che si è verificato nelle scorse ore nel settore occidentale provocherà un nuovo innalzamento dei valori nel tratto medio (emiliano-lombardo) e terminale dell’asta fluviale, col superamento della soglia 1 (criticità ordinaria) nelle prossime 24 ore e un possibile superamento della soglia 2 (criticità moderata) nelle prossime 36 ore nel tratto a valle di Cremona», scrive Aipo in una nota. 

«Nei rami deltizi i livelli si stanno attestando già in queste ore sopra la soglia 2 (criticità moderata) a causa dell’alta marea che ostacola il deflusso verso il mare Adriatico. Tale livello rimarrà costante anche nei giorni successivi. Nel tratto piemontese del Po la situazione rimarrà di criticità assente nelle prossime 36 ore, ma già dalla giornata di domenica è previsto un nuovo innalzamento dei livelli. Il personale AIPo rimane attivo nell’azione di monitoraggio e verifica delle opere idrauliche, in collaborazione e coordinamento con tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile. E’ raccomandata la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti il fiume e delle golene». 

Nel frattempo è stata diramata un'altra alllerta meteo per piogge e temporali nella giornata del 3 novembre: «La presenza di un minimo depressionario sul Tirreno determinerà l'afflusso di correnti umide ed instabili sulla nostra regione che determineranno piogge diffuse di debole intensità per la giornata del 3 novembre. Un colmo di piena nel fiume Po è in transito tra le sezioni di Borgoforte e Sermide. Un nuovo colmo è attualmente in transito a Ponte Becca a pavia e arriverà nella sezione di Piacenza nella serata di oggi. Nel pomeriggio del 03 novembre transiterà nella sezione di Boretto. Nella parte terminale del Po le due onde di piena tenderanno a fondersi per le difficoltà di scolo nel bacino adriatico».

La situazione del Po ©Bonetti/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Po continua a salire, attesa la piena in serata. Diramata una nuova allerta meteo

IlPiacenza è in caricamento