rotate-mobile
Art Night

Il rosso dell’Ecce Homo di Antonello da Messina protagonista a Rai5

L’opera del Collegio Alberoni apre la prima puntata della serie “I colori dell’arte” condotta da Neri Marcorè, in onda il 15 febbraio alle ore 21,15

Il rosso dell’Ecce Homo di Antonello da Messina protagonista a Rai5. L’opera del Collegio Alberoni apre la prima puntata della serie “I colori dell’arte” condotta dall’attore Neri Marcorè, in onda il 15 febbraio alle ore 21.15.

«Un interessante e innovativo progetto – spiega la nota stampa dell’Opera Pia Alberoni - che vuole raccontare la storia dell’arte a partire dai segreti dei colori e che, nelle puntate dedicate al rosso e al verde, svelerà alcuni straordinari gioielli della collezione artistica del Collegio Alberoni. Una troupe televisiva di Rai5 era stata nello scorso autunno nel palazzo settecentesco fatto costruire dal cardinale Alberoni, per registrare immagini e interviste nell’ambito di questo progetto ora pronto per essere trasmesso, focalizzando l’attenzione sul rosso dell’Ecce Homo di Antonello da Messina e sul verde degli erbari di Fra Zaccaria».

Le stille di sangue dell’Ecce Homo del Collegio Alberoni e il rosso non visibile utilizzato da Antonello per la straordinaria tavola -  «Sarà proprio la prima puntata della serie, dedicata al colore rosso – prosegue la nota - a portare l’attenzione, tra gli altri capolavori della storia dell’arte, alla più straordinaria perla della collezione artistica alberoniana: l’Ecce Homo o Cristo alla colonna di Antonello da Messina. In primo piano il rosso delle stille di sangue dipinte dal “pittore non umano”, come fu definito dal figlio Jacobello, sul volto e sul corpo di Cristo; gocce rosse che contribuiscono in maniera decisiva all’effetto potentemente drammatico e realistico che promana dalla delicatissima tavola alberoniana. È proprio alla luce delle scoperte delle indagini non invasive realizzate alcuni anni fa sul prezioso dipinto da un team di équipe scientifiche, che è stato possibile condividere con il programma Art Night le meraviglie visibili, ma anche i segreti non percepibili della straordinaria tavola del maestro messinese. Lo stesso pigmento è infatti presente in quasi tutta la pellicola pittorica, ricavato e utilizzato secondo tecniche sofisticate che verranno svelate dalla restauratrice Francesca De Vita, che da ormai molti anni si occupa della conservazione della delicatissima tavola custodita ed esposta nell’Appartamento del Cardinale del Collegio Alberoni».

Gli erbari di Fra Zaccaria nella puntata dedicata al verde - «Lo straordinario patrimonio culturale alberoniano sarà coprotagonista anche della puntata dedicata al verde, con i tesori artistici e naturalistici del lascito di Fra Zaccaria, al secolo Carlo Francesco Berta (1722-1814), frate francescano e studioso di botanica farmaceutica che, proprio al Collegio, donò la sua preziosissima biblioteca naturalistica: erbari composti di tavole con piante secche, dipinte o disegnate. All’interno della puntata dedicata al colore verde troveranno spazio le più suggestive tavole dell’Erbario dipinto e una selezione di piante raccolte nell’Hortus siccus, che accompagneranno il breve racconto di questa singolare e preziosa storia botanica andata in scena nel Settecento al Collegio Alberoni, nelle parole di Maria Rosa Pezza, ricercatrice di storia presso il Collegio Alberoni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rosso dell’Ecce Homo di Antonello da Messina protagonista a Rai5

IlPiacenza è in caricamento