rotate-mobile
Attualità

«Il soppalco del Carmine? Agghiacciante»

Nell’incontro di Palazzo Galli condanna senza attenuanti per il soppalco dell’ex chiesa del Carmine nel mirino di “Italia Nostra”: anomalo, agghiacciante, stupro, sopraelevata stradale, pensilina tale da provocare uno “stramlon”

La scheda: CHIESA DEL CARMINE (S. Maria luniore)  Conventuale - Parrocchiale

Costruita nel 1334 in forme lombardo gotiche, modellata a somiglianza delle chiese coeve di S. Lorenzo e S. Anna sull'area di una Chiesa preesistente dedicata a S. Maria luniore o Novella. La pianta è a tre navate con otto colonne cilindriche e tre absidi quadrate. Le dimensioni della Chiesa inducono ad un immediato riferimento alla fabbrica di S. Francesco, cui il Carmine sembra più strettamente IMG_8273-2legato rispetto alle altre costruzioni contemporanee. Però rispetto a S. Francesco, che concentra al centro dell'abside tutta la tensione architettonica, nel Carmine viene scaricata nei muri laterali delle navi minori, con una bella serie di cappelle archiacute nella navata di destra e di cappelle poligonali voltate ad ombrello nella nave di sinistra. L'esterno si presenta ancora nella versione gotica originale, anche se gravemente deteriorata; le modifiche incominciarono nel 1500 con l'aggiunta di una sacrestia di gusto tramelliano, e continuarono nel 1600 con l'imbarocchimento della chiesa, quando le colonne furono ridotte a pilastri, ribassati gli archi acuti, stuccate le cappelle ed issate delle statue sulla sommità dei pilastri. La facciata, oggi giudicata un buon lavoro, è stata costruita nel 1700 dall'architetto piacentino Giacomo Agostini. Chiusa al culto nel 1800 fu successivamente trasferita in proprietà al Comune di  Piacenza e destinata a magazzino di materiali edili.

(da: LE ANTICHE CHIESE, MONASTERI E OSPEDALI DELLA CITTA' DI PIACENZA (APERTE, CHIUSE, SCOMPARSE) di Armando Siboni, ed. BANCA DI PIACENZA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il soppalco del Carmine? Agghiacciante»

IlPiacenza è in caricamento