rotate-mobile
Venerdì, 26 Novembre 2021
Attualità

Il sostegno della Camera civile degli avvocati all'Emporio Solidale

La visita di Claudio Tagliaferri, presidente della Camera Civile degli Avvocati di Piacenza e del tesoriere Maria Cristina Osera ha portato sostegno perché accompagnata da un voluminoso pianale sul quale erano accatastate alcune centinaia di confezioni di beni di consumo primario

Continua senza sosta l’impegno dell’Associazione Emporio Solidale a favore delle persone accolte e di quanti, sempre in maggior numero, si presentano alla struttura di via I maggio 62, che stamane ha avuto la gradita visita di Claudio Tagliaferri, Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Piacenza e del tesoriere avv. Maria Cristina Osera ricevuti dal direttore Mario Idda con i collaboratori Massimo Magnaschi e Marco Tondini. 

Non si è trattato di una visita di cortesia, ma di sostegno perché accompagnata da un voluminoso pianale sul quale erano accatastate alcune centinaia di confezioni di beni di consumo primario (pannolini per bambini, Scottonelle, tonno di olio d’oliva e Sgranocchi del Mulino Bianco). Questa nostra visita ha detto l’avv. Tagliaferri, vuol essere un piccolo, tangibile passo rivolto ai bisogni delle famiglie e delle persone in difficoltà, che gli avvocati della Camera Civile hanno inteso mettere in atto quale segno di vicinanza e di concreta partecipazione. L’odierno intervento a favore dell’Emporio Solidale, vuole essere, oltre che la dimostrazione della concreta partecipazione della Camera Civile ai bisogni delle persone, un riconoscimento all’attività di aiuto e di assistenza qualificata e intelligente che l’Emporio presta per il territorio. 

La Camera Civile degli Avvocati di Piacenza è un’associazione forense nata a Piacenza nel 2012, facente parte dell’Unione nazionale Camere Civili e che si occupa di garantire agli associati (circa 150 avvocati che svolgono la professione prevalentemente nell’ambito civilistico), le migliori condizioni di svolgimento della professione attraverso l’organizzazione di formazione periodica mensile, corsi di alta formazione e convegni di approfondimento. Dal periodo covid la Camera Civile ha fatto sentire la sua vicinanza al territorio anche con donazioni di denaro all’Ausl per il sostegno nella lotta alla pandemia. 

L’EMPORIO IN BREVE
L’emporio di Via Primo Maggio è un negozio simile a un supermercato; ci sono scaffali e una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa e l’igiene personale, prodotti per l'infanzia.  Ci sono le casse, ma non circola denaro. Le persone che vi accedono hanno a disposizione una tessera a punti e possono usufruire dei servizi della struttura solidale. 

All'Emporio non si fa solo la spesa, si incontrano persone che sono disponibili ad ascoltare e che possono aiutare le famiglie nella ricerca del lavoro, nell'orientamento ai servizi del territorio, nel migliorare la gestione del budget familiare e gli stili di consumo, nell'affrontare situazioni di sovraindebitamento e altro ancora.

Si può contribuire concretamente all’attività dell’Emporio con donazioni in denaro o portando prodotti direttamente nel Cestino del grazie in Emporio, durante gli orari di apertura: martedì e giovedì 9-12, lunedì e mercoledì 15 - 17.

Vi è poi la possibilità di iscriversi Gruppo WhatsApp o alla mailing list dei Sostenitori Emporio, che invia le richieste con messaggi sul telefonino di ogni singolo iscritto per segnalare le necessità contingenti. 

Per potersi iscrivere al gruppo è necessario compilare e consegnare il modulo direttamente in Emporio o inviarlo via mail, allegando copia carta di identità e codice fiscale a: info@emporiosolidalepiacenza.it.

Nel fabbricato dell’Emporio trova sede anche il Servizio Mobili della Caritas, il cui scopo principale è quello di sostenere le categorie più svantaggiate e bisognose del territorio nell'arredo della propria abitazione. Il servizio è svolto non solo da volontari, ma anche da persone che necessitano di un reinserimento socio-lavorativo, in accordo con i Servizi Territoriali. Affianca questo servizio il laboratorio di falegnameria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sostegno della Camera civile degli avvocati all'Emporio Solidale

IlPiacenza è in caricamento