rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il succoso programma di eventi offerto dalla Banca di Piacenza

Dalla mostra di Bertucci al concerto di Natale, dai dipinti negati alla notte in Basilica

Cresce di anno in anno l’attenzione della Banca di Piacenza verso il territorio con il sostegno a tante iniziative sociali e culturali. Il variegato programma di iniziative che caratterizzeranno i giorni che ci separano dall’anno nuovo è stato illustrato in conferenza stampa dal Condirettore generale e dal collega Emanuele Galba.

A Palazzo Galli fino al 19 gennaio 2020 è allestita la mostra delle opere del pittore piacentino Giacomo Bertucci con apertura dal martedì al venerdì orario 16:19 – sabato e festivi 10:12,30 e 16:19. Sono esclusi i giorni 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio. L’ingresso è libero per soci e clienti della Banca; per i non clienti l’ingresso è comunque libero, ma con biglietto nominativo richiedibile dal sito www.bancadipiacenza.it.

Sono previste visite guidate libere a tutti la domenica mattina (ore 11) e pomeriggio (ore 16.30), con prenotazione consigliata e visite guidate per Soci, Clienti e non Clienti in data e ora da concordarsi con prenotazione obbligatoria per tutti. 

In calendario anche alcune manifestazioni collaterali alla mostra. Dopo la conferenza tenuta da Valeria Poli sul riferimento culturale di Giacomo Bertucci, Filippo de Pisis, il programma proseguirà nel mese di gennaio a Palazzo Galli, Sala Panini. Il giorno 8 alle 17,30 tavola rotonda con gli ex allievi di Bertucci; venerdì 10 alle 18 con un incontro, sempre con la prof. Poli, sul tema “Artista e pubblico a Piacenza: il caso Giacomo Bertucci. Seguirà venerdì 17 alle 18 Laura Bonfanti su “Giacomo Bertucci in collezione tra musei e istituzioni”. Il programma degli eventi collaterali si completerà con due visite guidate: a Milano, con tappe all’Orto botanico di Brera e al Museo del Novecento per vedere la mostra su Filippo de Pisis (in data da stabilire) e all’Istituto d’arte Gazzola a Piacenza, dove Bertucci è stato sia allievo che insegnante lunedì 13 gennaio, alle 17.

La partecipazione è libera (precedenza a Soci e Clienti della Banca). Per info e prenotazioni relaz.esterne@bancadipiacenza.it).

IL CONCERTO DI NATALE

Lunedì 23 dicembre, alle 21 nella Basilica di Santa Maria di Campagna la 33ª edizione del Concerto degli Auguri. Sotto la direzione artistica del Gruppo strumentale Ciampi, si esibiranno Sachika Ito (soprano), Francesca Sartorato (contralto), Massimo Altieri (tenore), Gabriele Lombardi (basso), Federico Perotti (organo) e il Coro Polifonico Farnesiano (voci bianche, voci giovanili e voci miste) diretto da Mario Pigazzini e l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Stefano Chiarotti

Il Programma

Anonimo del XVI sec. La notte di Natale, per coro a tre voci bianche

Jean Philippe Rameau (1683-1764) O nuit, per coro di voci bianche, solo e organo

Georg F. Haendel (1685-1756) Joy to the world, per coro di voci bianche e organo

Tradizionale inglese,The first Nowel, Sussex carol, per coro di voci bianche, coro giovanile e organo

Giovanni P. da Palestrina (1525-1591), Hodie Christus natus est,per coro a quattro voci femminili

Johann Criiger (1598-1662), Cantate Domino, per coro a quattro voci femminili

Anton Bruckner (1824-1896), Virga Jesse, per coro misto a quattro voci

Francis Poulenc (1899-1963), Videntes stellam, per coro misto a quattro voci

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791), Sonata da chiesa n. 12 in Do magg. K263,

Allegro

Messa in Do magg. K257 "Credo-Messe" (1776), per coro misto, soprano, contralto, tenore, baritono, organo e orchestra

Il concerto si concluderà con l’esecuzione del canto natalizio “Adeste Fideles”

I DIPINTI NEGATI E NOTTE DI CAPODANNO IN BASILICA 

Accenniamo le sole date di questi due eventi: venerdì’ 27 dicembre e martedì 31 dicembre, in quanto li presenteremo più compiutamente nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il succoso programma di eventi offerto dalla Banca di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento