Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Implementare medicina territoriale per sconfiggere future pandemie. Ora non abbassare la guardia»

La presidente della Ctss Lucia Fontana: «Situazione in provincia sotto controllo ma non deve far calare l’attenzione: i dati dei contagi non diminuiscono più di tanto. Ora auspichiamo avvio programma vaccinale»

 

«Auspichiamo che il programma vaccinale di massa possa partire tra un mese o un mese e mezzo, nel luogo da noi indicato, il “Pala tenda”. Intanto stiamo realizzando quelli che sono gli interventi per rendere operativa la struttura. La situazione in provincia è sotto controllo ma non deve far calare l’attenzione e la guardia perché è sempre molto grave da un punto di vista di quelli che sono i dati dei contagi che non diminuiscono più di tanto. Non sono gli stessi momenti che abbiamo vissuto la scorsa primavera perché nei nostri ospedali il personale sanitario è in grado di fronteggiare quella che è la situazione epidemiologica». Così il sindaco di Castelsangiovanni, Lucia Fontana, ai microfoni de ilPiacenza.it.

Si è sentita la necessità di implementare la medicina territoriale con la pandemia?

«Certamente e quello è e sarà un obiettivo che l’Azienda Usl dovrà, come ha già preannunciato, implementare: è la medicina territoriale che potrà essere, anche in vista di future pandemie, la chiave di volta per far sì che ci sia un accesso contenuto a quelle che sono le strutture ospedaliere. Le case della salute e l’impiego e il contatto diretto tra l’Ausl e i medici di famiglia sono sempre stati punti portati all’attenzione dell’Azienda da parte della Conferenza territoriale socio-sanitaria (di cui Fontana è presidente, ndr)».

Potrebbe Interessarti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento