rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'intervento

«In atto una battaglia per comprimere i diritti delle minoranze e delle donne»

Il comitato “Piacenza Pride”: «Gravi passi indietro il “no” delle istituzioni al riconoscimento dei figli coppie omogenitoriali e il mancato sostegno al Pride»

«Apprendiamo – interviene il comitato “Piacenza Pride” - con amarezza e dolore le molteplici notizie che vanno nella direzione opposta a noi auspicata sui diritti civili in Italia. Il ministero dell’Interno ha obbligato il Comune di Milano a interrompere il riconoscimento e le registrazioni all’anagrafe dei figli di coppie omogenitoriali. Questo a detrimento diretto degli interessi del bambino. La commissione Politiche europee del Senato ha bocciato la proposta di regolamento europeo per il riconoscimento dei diritti dei figli anche (ma non solo) di coppie gay e l’adozione di un certificato europeo di filiazione. Il Comune di Fiorenzuola ha respinto la proposta di adesione al Piacenza Pride del Consiglio Comunale portata avanti dai consiglieri di minoranza su nostro invito rivolto a tutti i comuni della Provincia. È in discussione alla Camera una proposta di legge che cancella l’orientamento sessuale e l’identità di genere dai motivi di persecuzione e quindi dalle ragioni per richiedere la condizioni di asilo politico. C’è in atto una continua tendenza a ridurre e sminuire la possibilità di scelta per la donna sull’interruzione di gravidanza. È chiaro che c’è in atto una battaglia per comprimere i diritti delle minoranze e delle donne. Per questi motivi, ora più che mai, è necessario anche a Piacenza manifestare per una società attenta ai bisogni di tutti. Rischiamo di lasciare indietro sempre più persone, perché considerate diverse. E questo non è accettabile».

Il comitato Pride (Arcigay Piacenza Lambda, Arci Piacenza, Famiglie Arcobaleno Lombardia, Agedo Milano, Il Nido del Colibrì) invita perciò tutti i piacentini a sostenerlo. «In questo cammino verso il primo Piacenza Pride di sabato 27 maggio, i prossimi nostri eventi dove incontrarci e supportarci sono sabato 25 Marzo dalle ore 20 al Circolo Arci Belleri, serata di Karaoke con nostro banchetto e gadgets; Domenica 26 Marzo in via Roma in occasione del mercato del riuso, saremo con nostro banchetto informativo; Domenica 2 aprile pranzo di raccolta fondi per il trenino arcobaleno di tutte le famiglie al locale Baciccia a Piacenza dalle ore 12:30 per tutti i bambini e bambine con le loro famiglie. Prenotazione al numero 3478488757; Giovedì 13 aprile ore 20:30 alla Cooperativa Infrangibile di Piacenza, cena di raccolta fondi per il trenino arcobaleno di tutte le famiglie, info e prenotazioni scrivendo a piacenza@arcigay.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«In atto una battaglia per comprimere i diritti delle minoranze e delle donne»

IlPiacenza è in caricamento