Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità Ponte dell'Olio

Cantieri all'opera per le facciate di Pontedellolio e Mareto e sul campanile di Villò

In Valnure tre cantieri della Diocesi legati al “bonus facciate”

Tre chiese delle Valnure si rifanno il look grazie al bonus facciate. A Pontedellolio la chiesa dedicata a San Giacomo e il suo campanile, che si affacciano sul ponte che sovrasta il torrente Nure, sono coperte da un cantiere, in corso da alcuni giorni. L’intervento riguarda il consolidamento degli intonaci, delle parti ornamentali, delle cornici, delle gronde e di tutto ciò che riguarda gli elementi architettonici. In seguito la Diocesi di Piacenza-Bobbio, di concerto con la Soprintendenza, valuterà il nuovo tinteggio.

A Villò di Vigolzone il cantiere riguarda solamente il campanile. Il restauro della chiesa era già stato effettuato negli anni scorsi. In questo il campanile mostra alcuni mattoni a vista. Inoltre era necessario sistemare la scala interna per accedere alle campane e provvedere alla loro manutenzione.

Sia l’intervento di Pontedellolio che quello di Villò dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Beneficiano entrambi del bonus facciate, con una quota parte a carico delle singole parrocchie. Per il campanile di Villò, essendo coinvolte dal restauro alcune strutture interne, è arrivato anche un contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.

In Alta Valnure è in corso da alcuni giorni l’intervento di restauro della facciata della chiesa di Mareto di Farini.

PONTEDELLOLIO

chiesa Ponte-2

MARETO

chiesa Mareto-5

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri all'opera per le facciate di Pontedellolio e Mareto e sul campanile di Villò

IlPiacenza è in caricamento