rotate-mobile
Ricci oddi e Xnl

«Ad un mese dall'apertura oltre 24mile visite alla mostra di Klimt»

A fare il bilancio l’assessore alla cultura del comune di Piacenza, Jonathan Papamarenghi: «Da venerdì 20 maggio nei fine settimana presente anche una figura dello Iat per dare informazioni ai visitatori su punti di interesse, di acquisto e ristoranti»

In un mese oltre 24mile visite alla mostra di Piacenza dedicata a Gustav Klimt . A fare il bilancio - «un grandissimo successo» - l’assessore alla cultura del comune di Piacenza, Jonathan Papamarenghi. «Le opere del grande Maestro hanno attirato un numerosissimo pubblico, tant’è che sono state 24.234 le persone che hanno visitato la mostra dal 12 aprile, giorno d’apertura ad oggi. La Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e XNL in questi mesi sono tra i poli culturali più attivi sul territorio nazionale. Conti alla mano, stando alle stime degli operatori economici e turistici, c’è grande soddisfazione per il boom di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero che sostano e gremiscono, oltre alle sale della mostra, anche alberghi, bed & breakfast e i ristoranti cittadini». Prosegue l’assessore: «Un bilancio straordinario se pensiamo al fatto che sabato 14 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, la mostra è stata aperta fino alle 24 e gli ingressi sono stati 1.855 e per la prima volta gli operatori del settore e alcuni studi recentemente pubblicati, ci dicono quanto la crescita dell’indotto sia stata enorme, toccando la città nei più disparati ambiti».

«A partire dalla prossima settimana – aggiunge la nota – saranno inoltre promossi eventi collaterali alla mostra di Klimt che si svolgeranno alla ex chiesa del Carmine». «Un altro modo – spiega Papamarenghi – per favorire una più ampia presenza di visitatori e di appassionati d’arte sulle varie realtà del territorio, coinvolgendo sempre di più il tessuto economico e sociale cittadino. Da venerdì 20 maggio e per ogni weekend, alla mostra sarà presente una persona - appositamente assunta in carico al personale dell'Ufficio Iat, l’Ufficio comunale di informazione e accoglienza turistica che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio, sotto l'aspetto storico, culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico - che darà ai visitatori le opportune informazioni relative ai punti di interesse della città e ai punti di acquisto per i nostri prodotti enogastronomici e i contatti delle attività di ristorazione aperte. In questo senso siamo gli unici in Italia a coniugare l’evento al territorio, con una metodologia di conoscenza della città sempre più ramificata».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ad un mese dall'apertura oltre 24mile visite alla mostra di Klimt»

IlPiacenza è in caricamento