rotate-mobile
Attualità Farnesiana

Coldiretti inaugura il mercato coperto di Campagna Amica

Sabato 9 aprile alle 11 il taglio del nastro in via Farnesiana 17

Dalle 8 di sabato 9 aprile in via Farnesiana 17 a Piacenza apre i battenti il Mercato Coperto di Campagna Amica promosso da Coldiretti per dare valore alle eccellenze dei nostri territori, creando una comunità intorno al cibo.

Il Mercato Coperto sarà aperto tutti i fine settimana: il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8 alle 14.30. Uno spazio per la spesa sostenibile e di qualità, in cui trovare frutta, verdura, carne, pesce, formaggio e molto altro ma anche il luogo dove gustare agri-aperitivi o i piatti realizzati dai cuochi contadini degli agriturismi Terranostra o infine i gelati di Campagna Amica a km zero.

«Raggiungibile facilmente grazie al parcheggio gratuito riservato alla clientela e situato proprio di fronte, il Mercato Coperto di Campagna Amica porta la campagna in città, un luogo d’incontro diretto tra il produttore e il consumatore, un traguardo – come ribadisce il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – da tagliare insieme alla comunità, in un momento difficile e delicato in cui tutta la nostra economia è fortemente segnata dalla pandemia e dalla guerra. Questo Mercato Coperto – prosegue Gallizioli - mette in luce ancora una volta l’importanza dell’agricoltura, che guarda al futuro con il coraggio e la determinazione che sanno dare il grande amore e la cura delle nostre terre. Quest’apertura rappresenta quindi il contributo che le aziende agricole di Coldiretti vogliono portare alla città, con un luogo dove trovare cibo fresco, di stagione, e a chilometro zero. E’ un modo per promuovere l’economia locale, la sostenibilità ambientale e contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone».

Per la giornata inaugurale, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni previsto alle 11, sono attese moltissime iniziative, quali i laboratori di cucina per bambini di Master Kids Italia, il gelato realizzato con i gusti a km zero della gelateria “Dolci fantasie”, l’artista Maurizia Gentili che dipingerà con i “vinarelli”, il produttore Francesco Chinosi che friggerà le sue patatine di montagna, lo showcooking del cuoco contadino Paolo Oddi, presidente di Terranostra, che sarà affiancato dagli studenti dell’alberghiera dell’istituto Raineri Marcora, la diretta di Radio Sound e l’animazione con musiche tradizionali dell’Appennino degli Enerbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti inaugura il mercato coperto di Campagna Amica

IlPiacenza è in caricamento