Incidenti stradali: aumentano i sinistri e i feriti tra i motociclisti
L’osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale confronta i dati: «Nel 2017 sono aumentati incidenti, feriti e decessi»
L’osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, organo regionale presieduto da Mauro Sorbi, ha confrontato i trend attuali con quelli del passato sugli incidenti stradali del territorio Piacentino. Si scopre così che, nella provincia di Piacenza nel 2017, rispetto all’anno precedente si è riscontrato un trend in aumento per quanto riguarda incidenti (+6,6%), morti (+28,6%) e feriti (+1,8%). Rispetto al 2010, anno di riferimento per l’Unione Europea per calcolare l’obiettivo di diminuzione del 50% della mortalità, rimangono comunque in calo tendenziale per incidenti e feriti, mentre i morti aumentano dell’8%. I decessi sono passati rispettivamente da 21 nel 2016 a 27 nel 2017; erano stati 25 nel 2010. Anche il costo sociale di conseguenza è aumentato di circa 11 milioni di euro rispetto al 2016. Il numero di abitanti è in leggero aumento, così come il parco veicolare è aumentato (+1,5%).
Riguardo ai veicoli coinvolti si registra un aumento per i motocicli (+15.9%), mentre per quanto concerne le persone ferite si registra un aumento considerevole dei feriti su motociclo (+35,5%), in autovettura (+2,6%) e dei pedoni (+2,9%). Riguardo alle persone morte da notare l’aumento degli automobilisti (da 12 a 14), dei motociclisti (da 3 a 6) e dei pedoni (da 2 a 4). Nel medio periodo (2010/2017), la tendenza è quella di un calo generale tranne che per gli automobilisti (4 morti in più). Prendendo in considerazione le fasce di età, si riscontra un aumento generalizzato per gli ultraquarantenni, con particolare riferimento agli over 65. Per quanto concerne la natura dell’incidente spiccano le fuoriuscite di strada, gli infortuni per caduta/frenata e gli investimenti di pedoni.
TABELLE INCIDENTI STRADALI PROVINCIA DI PIACENZA
Provincia di Piacenza |
||||||||||
Anni |
2010 |
2016 |
2017 |
Variazione % 2017/2016 |
Variazione % 2017/2010 |
|||||
N. Incidenti |
1.297 |
988 |
1.053 |
6,6 |
-18,8 |
|||||
N. Feriti |
1.852 |
1.426 |
1.452 |
1,8 |
-21,6 |
|||||
N. Morti |
25 |
21 |
27 |
28,6 |
8,0 |
|||||
Indici: |
||||||||||
- di infortunio: (Morti+Feriti)/I*100 |
144,7 |
146,5 |
140,5 |
-4,1 |
-2,9 |
|||||
- di lesività: (Feriti/Incidenti)*100 |
142,8 |
144,3 |
137,9 |
-4,5 |
-3,4 |
|||||
- di mortalità: (Morti/Incidenti)*100 |
1,9 |
2,1 |
2,6 |
20,6 |
33,0 |
|||||
Costo sociale (migliaia di €) |
||||||||||
((n° morti*€1.503.990)+(n° feriti*€42.219)+(n° incidenti*€10.986)) |
130.038 |
102.642 |
113.478 |
10,6 |
-12,7 |
|||||
Popolazione |
289.875 |
286.758 |
286.781 |
0,0 |
-1,1 |
|||||
Incidenti per 1.000 abitanti |
4,5 |
3,4 |
3,7 |
6,6 |
-17,9 |
|||||
Parco veicolare |
- |
249.157 |
252.796 |
1,5 |
- |
|||||
Incidenti per 1.000 veicoli circolanti |
- |
4,0 |
4,2 |
- |
- |
|||||
Veicoli coinvolti |
||||||||||
N. Autovetture |
1.701 |
1.281 |
966 |
-24,6 |
-43,2 |
|||||
- Feriti su autovettura |
1.226 |
883 |
906 |
2,6 |
-26,1 |
|||||
- Morti su autovettura (variazione in v.a.) |
10 |
12 |
14 |
2 |
4 |
|||||
N. Autocarri e motrici |
220 |
184 |
81 |
-56,0 |
-63,2 |
|||||
- Feriti su autocarro o motrice |
73 |
72 |
56 |
-22,2 |
-23,3 |
|||||
- Morti su autocarro o motrice (variazione in v.a.) |
0 |
1 |
1 |
0 |
1 |
|||||
N. Motocicli |
136 |
88 |
102 |
15,9 |
-25,0 |
|||||
- Feriti su motociclo |
131 |
93 |
126 |
35,5 |
-3,8 |
|||||
- Morti su motociclo (variazione in v.a.) |
9 |
3 |
6 |
3 |
-3 |
|||||
N. Ciclomotori |
90 |
21 |
21 |
0,0 |
-76,7 |
|||||
- Feriti su ciclomotore |
85 |
22 |
23 |
4,5 |
-72,9 |
|||||
- Morti su ciclomotore (variazione in v.a.) |
1 |
0 |
0 |
0 |
-1 |
|||||
N. Biciclette |
215 |
220 |
183 |
-16,8 |
-14,9 |
|||||
- Feriti su bicicletta |
207 |
211 |
196 |
-7,1 |
-5,3 |
|||||
- Morti su bicicletta (variazione in v.a.) |
2 |
2 |
2 |
0 |
0 |
|||||
N. Altri veicoli (autobus e filobus, tram, veicoli speciali e altri) |
56 |
46 |
28 |
-39,1 |
-50,0 |
|||||
- Feriti su altri veicoli |
24 |
41 |
38 |
-7,3 |
58,3 |
|||||
- Morti su altri veicoli (variazione in v.a.) |
1 |
1 |
0 |
-1 |
-1 |
|||||
Pedoni |
||||||||||
- Feriti pedoni |
106 |
104 |
107 |
2,9 |
0,9 |
|||||
- Morti pedoni (variazione in v.a.) |
2 |
2 |
4 |
2 |
2 |
|||||
Incidenti per tipologia di strada |
||||||||||
Strade urbane |
895 |
658 |
669 |
1,7 |
-25,3 |
|||||
Strade extra-urbane |
284 |
237 |
281 |
18,6 |
-1,1 |
|||||
Autostrade e raccordi |
100 |
87 |
92 |
5,7 |
-8,0 |
|||||
Non definito |
18 |
6 |
11 |
|||||||
Totale |
1.297 |
988 |
1.053 |
6,6 |
-18,8 |
|||||
Incidenti per natura |
||||||||||
Scontri frontali-laterali |
665 |
480 |
487 |
1,5 |
-26,8 |
|||||
Tamponamento |
260 |
236 |
211 |
-10,6 |
-18,8 |
|||||
Investimento di pedoni |
93 |
91 |
103 |
13,2 |
10,8 |
|||||
Fuoriuscita |
168 |
107 |
171 |
59,8 |
1,8 |
|||||
Urto con ostacolo o veicolo fermo |
82 |
66 |
69 |
4,5 |
-15,9 |
|||||
Infortunio per caduta/frenata |
22 |
8 |
12 |
50,0 |
-45,5 |
|||||
Non definito |
7 |
0 |
0 |
|||||||
Totale |
1.297 |
988 |
1.053 |
6,6 |
-18,8 |
|||||
Feriti per classe d'età |
||||||||||
00-17 |
170 |
145 |
119 |
-17,9 |
-30,0 |
|||||
18-39 |
841 |
554 |
551 |
-0,5 |
-34,5 |
|||||
40-64 |
614 |
521 |
555 |
6,5 |
-9,6 |
|||||
65 e oltre |
198 |
181 |
198 |
9,4 |
0,0 |
|||||
N.D. |
29 |
25 |
29 |
|||||||
Totale feriti |
1.852 |
1.426 |
1.452 |
1,8 |
-21,6 |
|||||
Morti per classe d'età (variazione in v.a.) |
||||||||||
00-17 |
1 |
1 |
1 |
0 |
0 |
|||||
18-39 |
5 |
10 |
6 |
-4 |
1 |
|||||
40-64 |
10 |
6 |
9 |
3 |
-1 |
|||||
65 e oltre |
9 |
3 |
11 |
8 |
2 |
|||||
N.D. |
0 |
1 |
-1 |
0 |
||||||
Totale morti |
25 |
21 |
27 |
6 |
2 |
*Costo sociale: è una stima del danno economico subito dal singolo cittadino e dalla collettività a causa di un sinistro per danni alle persone, ai veicoli e all’ambiente. Il costo sociale medio annuo è valutato attraverso la seguente formula: |
|||
((n° morti*€1.503.990)+(n° feriti*€42.219)+(n° incidenti*€10.986)). I parametri medi di riferimento sono stati fissati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – D.D. 189 del 24/09/2012. |
|||
**Parco veicolare: la consistenza (o parco) dei veicoli secondo la provincia di residenza del proprietario e la categoria dei veicoli (autovetture, autocarri, autobus, trattrici, motrici, motoveicoli, ecc.). |