Informasociale, la newsletter con tutte le nuove modifiche

Vengono modificate scadenze e modalità di domanda di numerosi contributi, oltre agli orari di apertura e alle modalità di contatto degli uffici

A causa dell'emergenza Coronavirus vengono modificate scadenze e modalità di domanda di numerosi contributi, oltre agli orari di apertura e alle modalità di contatto degli uffici. Per questi motivi, la tradizionale newsletter mensile dell'InformaSociale si trasforma, per meglio accompagnare i frequenti cambiamenti, con invii più ravvicinati nel tempo.                  


NEWSLETTER STRAORDINARIA INFORMASOCIALE - 8/2020

CHIUSURA AL PUBBLICO DELLE SEDI E UFFICI DEI SERVIZI SOCIALI

Fino al 3 maggio, le sedi e gli uffici dei Servizi Sociali comunali sono chiusi al pubblico nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus nel Comune di Piacenza. Attivo il servizio telefonico e con e-mail.

I recapiti telefonici e on line sono i seguenti:

• Sportello InformaSociale di via Taverna 39 (Tel: 0523/492731 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 9 - 12.30 e 15.30 - 17.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9- 12.30.

• Sportello InformaSociale - Polo Disabilità/CAAD di via XXIV Maggio 28 (Tel: 0523/492022 - email: informasociale@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e giovedì 8.45 - 13 e 15.30 - 17.30; martedì chiuso; mercoledì e venerdì 8.45 - 13.

• Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana (Tel: 0523/492380 - e-mail informafamiglie@comune.piacenza.it). Orario: dal lunedì al sabato 9 – 12; lunedì e giovedì 15:30 – 18, mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.

• Sportello Informativo presso Servizi Sociali - Unità Operativa Minori via Martiri della Resistenza 8/A (Tel: 0523/492222 - e-mail puntoinfo.viamartiri@comune.piacenza.it). Orario: lunedì e mercoledì 9 – 12:30, martedì, giovedì e venerdì 9 – 12, lunedì e giovedì 15 – 17.

BUONI SPESA, IN CORSO I CONTROLLI SULLE DOMANDE

Dopo i controlli sulle domande pervenute, verranno erogati i buoni spesa destinati ai cittadini in condizioni di difficoltà economica. Sul sito comunale sono disponibili le indicazioni per utilizzare i buoni erogati e l'elenco aggiornato dei punti vendita dove spenderli. I buoni spesa saranno erogati progressivamente inviandoli all’indirizzo email indicato nella richiesta, se questa ha avuto esito positivo.

BONUS ENERGIA, ATTIVATE LE DOMANDE TELEMATICHE

A seguito del perdurare della chiusura degli uffici e per osservare le norme che prevedono il distanziamento sociale, è ora possibile accogliere nuove istanze di bonus luce, gas e acqua in via telematica, attraverso mail o PEC. Per informazioni e assistenza è possibile prendere appuntamento telefonicamente o via mail presso gli sportelli InformaSociale (Tel: 0523/492731 - 0523/492022 - email: informasociale@comune.piacenza.it).

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI

Fino al 7 maggio, esclusivamente online, è possibile presentare domanda di contributi, per la partecipazione di bimbi dai 3 ai 13 anni a centri estivi. Sul sito comunale è presente l'elenco dei centri estivi aderenti. Per informazioni e chiarimenti o in caso di difficoltà nella compilazione della domanda online è possibile chiedere assistenza contattando il numero 0523/492530 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 oppure scrivendo all'indirizzo u.scuola@comune.piacenza.it.

"SIAMO SORDI, SIAMO TUTTI DIVERSI": COMUNICARE BENE CON LE PERSONE SORDE

L’utilizzo della mascherina impedisce la lettura labiale, la visione del viso e delle espressioni, con conseguente mancanza di comprensione tra interlocutore sordo e interlocutore udente. L'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi hanno fornito alcune indicazioni per una giusta comunicazione con una persona sorda: sul sito del Comune di Piacenza è disponibile una pubblicazione dedicata.

POSTICIPATA AL 30 GIUGNO LA CONSEGNA DEGLI ISEE PER LA DETERMINAZIONE DEI CANONI ERP

ACER rende noto che la scadenza per la consegna dell'ISEE, utilizzato per la determinazione dei canoni Erp, è stata posticipata al 30 giugno. Gli uffici sono attualmente chiusi al pubblico, mentre rimane attivo il numero 0523-4591 per informazioni, attivo il lunedì dalle 08.45 alle 13.30, il mercoledì dalle 08.45 alle 12.00 e il giovedì dalle 08.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

CARTA FAMIGLIA, ESTESA LA PLATEA DEI BENEFICIARI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

È stata attivata la piattaforma online tramite la quale le famiglie, con almeno un figlio convivente e minore di 26 anni, possono fare richiesta degli sconti. Al momento gli acquisti per il territorio piacentino sono possibili solo online. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.cartafamiglia.gov.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento