International Inner Wheel–Club Di Piacenza, aperto l’anno sociale 2018/2019

Il Club di Piacenza dell’International Inner Wheel distretto 204 festeggia l’apertura del nuovo anno sociale 2018/2019 domenica 16 settembre alle ore 18,00 presso l’Istituto Gazzola, Scuola d’Arte e Pinacoteca a Piacenza, in via Gazzola n. 9. La scelta dell’Istituto Gazzola è per rimarcarne l’importanza, per offrire agli ospiti, anche non piacentini, non solo l’opportunità di ammirare la pinacoteca, con opere di pittori italiani e stranieri dal  ‘400 al ‘900, ma anche il Museo, con la sua ricca scelta di opere che rappresentano gli aspetti salienti della pittura piacentina, tra il XIX ed il XX secolo. Durante l’incontro saranno mostrati due dipinti giovanili di Gaspare Landi “L’incontro di Ettore con Andromaca” e “Ettore rimprovera Paride” restaurati grazie al contributo del Club stesso. La parte culturale viene presentata dal prof. Alessandro Malinverni, Ispettore Onorario MiBAC, Prof. Di Storia dell’Arte e Conservatore del Museo Gazzola, Referente scientifico della Pinacoteca Stuard di Parma.

Breve descrizione della Associazione

L’International Inner Wheel è molto probabilmente, una delle maggiori organizzazioni femminili di service è al mondo, con circa 103.000 Socie appartenenti a 3.895 Club sparsi in 104 Nazioni e Territori del mondo, ed è una Ong inserita nell’ECOSOC Roster con quattro rappresentanti all’ONU cui spetta assistere a sessioni di lavoro delle commissioni preposte ai grandi tempi (i diritti umani, i diritti dei bambini, la condizione della donna, la famiglia, gli anziani, le droghe)

L’International Inner Wheel nacque il 10 Gennaio 1924, quando Margarette Golding fu eletta Presidente del primo Club a Manchester, costituito dalle mogli dei Rotariani. Nel 1967 l’International Inner Wheel si costituì giuridicamente, dando l’opportunità a Socie qualificate di ogni Paese di prestare servizio, rinforzando l’unità dell’Associazione nel mondo. Sin dalla sua fondazione, l’International Inner Wheel è in continua crescita, per promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale, favorire la comprensione internazionale, come recita lo Statuto.

Il Service è uno degli obiettivi fondamentali dell’appartenenza all’Inner Wheel sia che si tratti di Service culturali che umanitari. L’attenzione è rivolta alle fasce più deboli ma i Club sono sempre presenti anche in occasioni di calamità naturali, prestando soccorso ed aiuti concreti. Il simbolo, la “Ruota Interna” (la ruota nella ruota) sta a significarne la matrice Rotariana, la condivisione nell’agire e nel servire secondo il modello e lo stile Rotariano.

L’Inner Wheel in Italia si costituì il 12 giugno 1974 con il primo Club di Napoli. Il Club di Piacenza, Distretto 204, fu fondato il 7 giugno 1991; l’organico dell’anno sociale 2018/2019 è così formato:

Presidente: Laura Mori Fiocchi

Vice-Presidente: Rosanna Marazzi Mazzari

Immediate Past Presidente: Mariuccia Molinaroli Boneli

Segretaria: Orietta Delfanti Cella

Tesoriera: Anna Celaschi

Addetta Stampa: Rita Marcotti Biso

Addetta al Servizio Internazionale: Giuseppina Maestri

Consigliere: Mariolina Donelli, Rossana Ratti, Anna Toscani, Patrizia Molinari, Maria Teresa Cavanna

Tema della Presidente dell’International Inner Wheel Christine Kirby è: “MIGLIORATE LE VOSTRE CONOSCENZE E PROGREDITE”, pertanto il Club, si dedicherà con il massimo impegno, al perseguimento degli ideali che ci legano ed alle indicazioni della Presidente per ispirare ogni nostra azione e realizzare gli obiettivi prefissi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento