Attualità

Isii Group passa da gruppo ad associazione no profit

La sede rimane al'Istituto "Marconi"

Dopo aver operato per qualche anno come gruppo spontaneo, da alcuni giorni Isii Group è diventato associazione no profit, con atto formalizzato dal notaio Massimo Toscani. La sede per gentile concessione della preside Santoro ed in continuità con l'ex preside Monti, continuerà ad essere all'Istituto tecnico Marconi.

Il gruppo, composto da ex allievi dell'Isii "G.Marconi", era nato nel 2016 da una idea di Maurizio Pavesi con lo scopo di aiutare l'Istituto a promuovere la cultura tecnica tra i propri studenti. Nel tempo si è pian piano consolidato e sono nate così le prime iniziative, grazie anche all'ingresso nel gruppo di Gian Luca Andrina e Lorenzo Labò che hanno ricoperto e ricoprono le cariche rispettivamente di presidente e vicepresidente.

I componenti del gruppo hanno incontrato le classi seconde del Marconi per il progetto di orientamento e poi le classi terze per favorire la loro conoscenza nelle specializzazioni. Poi con il coinvolgimento di Marco Solari e Andrea Facchini (vicepresidenti junior) e del dirigente scolastico Mauro Monti è nato il primo convegno denominato "Il futuro è qui" rivolto alle classi quinte dell'Istituto nel cui ambito alcuni ex allievi hanno illustrato loro progetti di avanguardia nel settore tecnico industriale.

Queste attività aperte anche alla cittadinanza sono poi state replicate annualmente grazie all'aiuto di Confindustria Piacenza che le ha da subito favorite e supportate. Proprio con il cospicuo contributo economico di Confindustria e di alcune aziende sue associate è nato poi, su progetto del prof. Giuseppe Maini dell'Istituto, il nuovo laboratorio d'avanguardia denominato Promeca per la progettazione ed il disegno in 3D. L'anno scorso, promotore il prof. Monti, è nato il Comitato Tecnico Scientifico composto prevalentemente da ex allievi di Isii Group tuttora impegnati nel campo lavorativo. 

Venerdì scorso come detto, il passaggio statutario ad associazione no profit, per il quale il dottor Marco Mezzadri di Fondazione Piacenza e Vigevano, ha curato la preparazione dello statuto. Questi i soci fondatori: la Dirigente Scolastica dell Isii Marconi Giuliana Santoro, il Direttore di Confindustria Piacenza Dr. Luca Groppi, Marco Mezzadri, il prof. Maurizio Pavesi, il prof. Giuseppe Maini, Gian Luca Andrina, Lorenzo Labò, Marco Solari, Andrea Facchini, Marco Pin, Fabio Burroni, Andrea Dalìa e Laura Balestrieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isii Group passa da gruppo ad associazione no profit
IlPiacenza è in caricamento