Gli incontri

Premio miglior Podcast in scena tra l’ex Chiesa del Carmine e Palazzo Farnese

A Piacenza domenica 7 luglio la terza edizione de Il Pod - l’Italian Podcast Awards

Prenderà il via domenica 7 luglio, con inizio alle ore 9, presso gli spazi del Laboratorio Aperto - ex Chiesa del Carmine, la terza edizione de Il Pod - l’Italian Podcast Awards, il primo premio nazionale dedicato ai migliori podcast italiani.

IL PROGRAMMA

L’evento vedrà riuniti tutti i principali player del mondo del podcasting, in una giornata alternata da incontri, presentazioni e masterclass. Per la prima volta l’appuntamento è ospitato a Piacenza, grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, al Comune di Piacenza e alla Fondazione Teatri di Piacenza, assieme a Rete Cultura Piacenza. Award partner ufficiali Amazon Music e Iren, oltre alla partnership di Audible e Spotify.

Ad accogliere i protagonisti di questa edizione, saranno i filosofi e scrittori Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori del progetto di divulgazione culturale Tlon e ideatori e organizzatori de Il Pod, affiancati dall’autore e produttore di podcast Fabio Ragazzo, direttore artistico della manifestazione.

L’evento prevede ampio spazio ai podcaster e al racconto del loro lavoro di creazione di contenuti, attraverso talk e appuntamenti, ai quali prenderanno parte giornalisti, scrittori, attori e comici, tra i quali Nicola Lagioia, Stefano Nazzi, Jonathan Zenti, Chiara Tagliaferri, Debora Campanella, Pablo Trincia, Daniele Tinti e Stefano Rapone, Francesca Zanni, Rossella Pivanti e altri.

Dopo la giornata di workshop e approfondimenti – dalle 9 alle 20 - presso l’ex chiesa del Carmine, alle 21.30, nella corte di Palazzo Farnese, si terrà la premiazione finale, introdotta dall’opening masterclass di Stefano Nazzi, giornalista e nota voce del podcast virale “Indagini”. La serata sarà condotta da Marco Carrara e Maura Gancitano. Ad accompagnare tutti gli incontri con musiche dal vivo, il polistrumentista e artista musicale N.A.I.P., all'anagrafe Michelangelo Mercuri.

Ad essere premiati saranno 18 podcaster, uno per ognuna delle categorie in concorso. Oltre a questi, saranno conferiti quattro super premi: il Podcast dell’Anno, il Premio del pubblico Amazon Music, il Premio Green sostenuto da Iren, quello per il  miglior Podcast Indie 2024 e, novità di questa edizione, il Premio Piacenza, assegnato dal Comune al Podcast Rivelazione dell’anno. Tra le novità 2024, anche una sessione organizzata in collaborazione con Spotify, partner della manifestazione, dedicata a tutti coloro che vogliono imparare come sfruttare al massimo la piattaforma, dal funzionamento delle classifiche, ai tool interattivi e alla monetizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio miglior Podcast in scena tra l’ex Chiesa del Carmine e Palazzo Farnese
IlPiacenza è in caricamento