"Itinerari di teatro... ed è dicembre": presentato il cartellone invernale di spettacoli gratuiti

Il ciclo di eventi, inaugurati la scorsa estate con molto successo, ritornano nel periodo natalizio dal 16 dicembre al 6 gennaio 2019, proposti dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione Teatri e dal Teatro Gioco Vita, con il sostegno di Iren

La presentazione dell'evento

Nel pomeriggio di mercoledì 12 dicembre è stato presentato il cartellone invernale di “Itinerari di Teatro… ed è dicembre”, rassegna di spettacoli gratuiti per famiglie e bambini in diversi quartieri e luoghi particolarmente suggestivi della città.

Il ciclo di eventi, inaugurati la scorsa estate con molto successo, ritornano nel periodo natalizio dal 16 dicembre al 6 gennaio 2019, proposti dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione Teatri e dal Teatro Gioco Vita, con il sostegno di Iren.

«L’esperienza, partita come una sfida quest’estate, ha ottenuto grande successo e consenso, per abbracciare e andare incontro all’intera comunità. Faremo partecipare la città agli eventi, portando nei quartieri e in luoghi importanti un regalo per le famiglie», ha spiegato il sindaco Patrizia Barbieri. «Ringrazio tutti coloro che ci hanno permesso di organizzare gli spettacoli nei loro spazi, come i parroci, il Prefetto Maurizio Falco e il dottor Braghieri dell’Opera Pia Alberoni».

«Nel ringraziare tutti, da chi organizza a chi ci ospita,  mi auguro che queste iniziative possano rimanere nel tempo come proposta consolidata nelle stagioni future» ha commentato il direttore artistico di Teatro Gioco Vita, Diego Maj. «Iren è il nostro mecenate, e senza la sinergia tra pubblico e privato sarebbe veramente difficile fare cose belle e interessanti».

Si inizierà domenica 16 dicembre a San Lazzaro, nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, con il debutto piacentino del nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita “Il più furbo – disavventure di un incorreggibile lupo”, dall’opera di Mario Ramos. Domenica 23 dicembre tappa alla Santissima Trinità, dove al teatro President sarà in scena il Teatro del Drago con “Il grande trionfo di fagiolino… pastore e guerriero”, concerto per burattini e musicanti. Si proseguirà domenica 30 dicembre con un appuntamento d’eccezione in Prefettura, nel Salone d’onore di Palazzo Scotti da Vigoleno; prenotazione obbligatoria per vedere il Teatro dei Piedi di Laura Kibel con “Va’ dove ti porta il piede”. Gli eventi si concluderanno domenica 6 gennaio 2019 nel salone parrocchiale del Corpus Domini con uno spettacolo di circo teatro, danza e magia: in scena Pantakin con “I maggiordomi – Butlers Academy Open Day”.

Un programma reso possibile da molteplici sinergie anche con la Prefettura, l’Opera Pia Alberoni, parroci e volontari delle Parrocchie della Santissima Trinità e del Corpus Domini, oltre a Famiglia Piasinteina.

A illustrare i dettagli, oltre al sindaco Barbieri e al direttore artistico Diego Maj, sono intervenuti il direttore generale della Fondazione Teatri Vittoria Avanzi. Sono stati inoltre invitati il presidente dell’Opera Pia Alberoni Giorgio Braghieri, i parroci del Corpus Domini e della Santissima Trinità don Giovanni Cacchioli e don Giuseppe Tosca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento