rotate-mobile
Attualità

Klimt protagonista de “I racconti dell’arte” di Sergio Gaddi. Prenotazioni aperte

Klimt al centro de “I racconti dell’arte” mercoledì 27 aprile alle 17,30 presso XNL Piacenza Contemporanea, nell'ambito della narrazione artistico-teatrale di Sergio Gaddi dedicata all’artista viennese. Prenotazioni aperte

Appuntamento mercoledì 27 aprile, alle 17.30, all’auditorium XNL – Piacenza Contemporanea, con l’avvincente narrazione artistico-teatrale del ciclo “I racconti dell’arte” promosso da Generali Italia: Sergio Gaddi, curatore di mostre, consulente di progetti culturali e divulgatore (volto noto di Unomattina Estate su Rai 1), condurrà i presenti in un appassionante approfondimento che permetterà di conoscere meglio il contesto culturale e artistico di cui la mostra “Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo” è espressione.

I racconti dell’arte sono un prezioso progetto di storytelling che Arthemisia, con il sostegno di Generali Italia, abbina alle rassegne artistiche più importanti organizzate in Italia, permettendo a un’ampia platea di scoprire e comprendere meglio tutte le sfaccettature connesse alle opere esposte: “Al valore scientifico della mostra – spiega l’assessore Papamarenghi – abbiamo voluto aggiungere anche l’aspetto divulgativo, pertanto questi incontri che prenderanno il via mercoledì, per coinvolgere successivamente anche gli istituti d’arte e le scuole della città, rappresentano un tassello importante affinché lo sguardo attorno alla mostra sia davvero a 360 gradi”. Aggiunge: “Un modo nuovo anche per noi piacentini per scoprire con stupore e con coinvolgimento la storia dell’autore del nostro famosissimo dipinto. Siamo dunque orgogliosi che questa bella iniziativa di grande successo ovunque è stata portata, approdi ora a Piacenza a corredo della mostra in corso, accompagnando chi vorrà partecipare in un viaggio ideale nella storia dell’arte del primo ‘900, attraverso la vita, il percorso creativo e le collaborazioni instaurate da Gustav Klimt con gli artisti del suo tempo”.

La partecipazione è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Occorre prenotare obbligatoriamente, per ragioni organizzative, attraverso la pagina web al link https://bit.ly/RACCONTI-GENERALI-KLIMT-PIACENZA. L’evento si terrà nel rispetto delle normative vigenti, richiedendo l’uso della mascherina e il possesso di green pass base.

L’assessore Papamarenghi esprime infine particolare soddisfazione per la grande adesione manifestata dalle scuole, cui sarà riservato un ulteriore incontro nella mattinata di giovedì 28: già oltre 130 le iscrizioni raccolte in pochi giorni, a partire dai licei Cassinari e Colombini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Klimt protagonista de “I racconti dell’arte” di Sergio Gaddi. Prenotazioni aperte

IlPiacenza è in caricamento