rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A Monticello / Gazzola

L'anello del Valoroso e la marcia sui sentieri partigiani

Due importanti appuntamenti in programma domenica 16 aprile, nella ricorrenza della battaglia del Monticello

Due importanti appuntamenti in programma domenica 16 aprile, nella ricorrenza della battaglia del Monticello. Verrà infatti inaugurato il sentiero della libertà, dedicato al comandante Valoroso Lino Vescovi. Il sentiero ripercorre i suoi ultimi passi, ma si spinge anche nel dopoguerra, alla scoperta di come è nata la commemorazione del Monticello, la prima e più longeva del territorio piacentino.

La prima iniziativa, una camminata non competitiva di 8 km, è resa possibile grazie all'Associazione "Lupi d'Appennino" in collaborazione con i comuni di Gazzola e di Piozzano. Inoltre, per l'occasione, la chiesa di Monticello sarà aperta per le visite per tutta la mattina.

Iscrizioni e partenza: dalle 7.30

Arrivo a Monticello: dalle 10

CLICCA QUI PER VEDERE IL PERCORSO

A seguire sarà possibile partecipare alla Commemorazione della battaglia di Monticello alle 10.30 organizzata da ANPI Val Luretta - Agazzano.

La seconda occasione è invece il rinnovato impegno a difendere i valori basilari della resistenza a Monticello di Gazzola, dove il 16 aprile di 78 anni fa, i partigiani combatterono l'ultima battaglia della lotta di liberazione nel Piacentino. La commemorazione avverrà davanti al monumento che ricorda il Valoroso Lino Vescovi, caduto con alcuni suoi uomini a una sola settimana dalla fine della guerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anello del Valoroso e la marcia sui sentieri partigiani

IlPiacenza è in caricamento