rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Viale Malta

L'arsenale di viale Malta compie 110 anni: «Assicuriamo efficienza e sicurezza»

L'attuale Polo di Mantenimento Pesante Nord per ricordare la ricorrenza illuminerà l'ingresso con il tricolore

Il 1 luglio saranno trascorsi 110 anni dalla costituzione dell’arsenale di Piacenza dalle cui origini l'attuale Polo di Mantenimento Pesante Nord ha ereditato competenze e professionalità. Era il 1° luglio del 1911 quando il Ministro della Guerra del Regno d’Italia, il generale Paolo Spingardi, a seguito della riorganizzazione di una serie di stabilimenti militari esistenti nell’Italia preunitaria e dalla necessità derivante dai progressi tecnologici dei nuovi materiali di armamento - quali affusti a deformazione, nuovi fucili e nuovi esplosivi di lancio e scoppio - costituì quello che era l’ultimo di 11 stabilimenti di artiglieria che l’Italia vantava.
Oggi il Polo di Mantenimento Pesante Nord è l’ente del Comando Logistico dell’Esercito, che si occupa del mantenimento dei sistemi d’arma in servizio, e assicura efficienza dando concretezza al proprio motto «l’esperienza al servizio della sicurezza». 
Nel ricordare la ricorrenza, l’ingresso di Viale Malta sarà illuminato con il tricolore nelle serate del 30 giugno e 1 luglio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arsenale di viale Malta compie 110 anni: «Assicuriamo efficienza e sicurezza»

IlPiacenza è in caricamento