rotate-mobile
Eccellenze piacentine / Barriera Genova / Via Genova

L'Erboristeria Trevisan compie 40 anni, è la più antica di Piacenza: «Qualità delle materie prime»

Il negozio è un'icona radicata nella storia locale. Fondata nel 1983 da Giannino Trevisan a Podenzano, nel 1988 ha traslocato nei locali attuali di Piazzale Genova. Dieci anni fa la creazione di una tisana con le erbe del territorio piacentino

L'Erboristeria Trevisan, celebra il suo quarantesimo compleanno. Il negozio è un'icona radicata nella storia di Piacenza. Fondata nel 1983 da Giannino Trevisan a Podenzano, nel 1988 ha traslocato nei locali attuali di Piazzale Genova, vicino al Liceo Scientifico Respighi. La vetrina, ornata con cifre in legno e corda opera dell'artista Marino Trevisan, testimonia la lunga tradizione familiare. Giannino e Angela Moia, entrambi laureati all'Università di Urbino, hanno gestito il negozio per oltre vent'anni, condividendo la loro passione anche nell'ambito didattico e culturale. Tutto è partito dalla grande passione per la natura e la salute, che poi si è tramutato in attività lavorativa.

Quando nel 2006 è venuto a mancare Giannino, Angela ha proseguito l’attività affiancata dal figlio Giovanni, laureato in farmacia ed erboristeria, che si è occupato di ampliare anche l’attività dell’e-commerce, mettendo in vendita i prodotti erboristici sul web. Oggi, il negozio prosegue l’attività nel solco della tradizione familiare con il figlio Giovanni affiancato dalla moglie Luisa Marino, farmacista.

L'erboristeria Trevisan vanta il titolo di più antica di Piacenza, distinguendosi per la selezione di erbe di alta qualità. «Collaboriamo con ditte specializzate nel settore erboristico e abbiamo creato negli anni una linea di prodotti di nostra originale formulazione, tutti regolarmente notificati al Ministero della Sanità» spiegano i titolari. E proprio Angela, una decina di anni fa, ha realizzato una miscela di erbe che ha chiamato “la tisana di Piacenza” selezionando «Una decina di erbe e fiori che caratterizzano la flora del territorio piacentino e che crescono spontaneamente in natura».

Con oltre 120 piante sfuse custodite nel retrobottega e una vasta selezione di tè provenienti da tutto il mondo, l'Erboristeria Trevisan incarna l'antica arte erboristica. «Puntiamo da sempre sulla qualità delle materie prime, così da fornirvi il meglio ed enfatizzare le proprietà terapeutiche delle nostre preparazioni naturali». Questo weekend, in occasione del quarantesimo anniversario di attività, tutti i clienti potranno effettuare una piccola degustazione e saranno omaggiati di un cadeau, celebrando così quattro decenni di impegno e dedizione alla salute e al benessere di generazioni di piacentini.

Giannino Trevisan-2

L'erboristeria Trevisan-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Erboristeria Trevisan compie 40 anni, è la più antica di Piacenza: «Qualità delle materie prime»

IlPiacenza è in caricamento