rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Gragnano Trebbiense

L'estate culturale di Gragnano

 Si parte il 15 giugno alle 21 dalla Madonna del Pilastro

Quella del 2022 sarà un’estate culturale gragnanese con molte conferme e qualche novità. «La novità più significativa consiste nella scelta di aver deciso di portare alcune delle iniziative nelle frazioni, sfruttando alcuni angoli e scorci deliziosi del territorio comunale» dichiarano la sindaca Patrizia Calza e l’assessoe Alessandra Tirelli. Si parte il 15 giugno alle 21, dalla Madonna del Pilastro, dove nello spazio della Via crucis si svolgerà lo spettacolo di Quarta Parete “Quante storie per un tesoro”, rivolto a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Mercoledì 29 giugno invece a Campremoldo Sotto, alle 21,30, Oliviero Marchesi e Antonio Bacciocchi ci introdurranno al tema “Donne e Musica” in una delle serate di “Rock around the book on tour”. Interverranno le autrici Chiara Ferrari, Laura Carroli e Laura Pescatori. Il sagrato della Chiesa fungerà da palcoscenico, e il centro della frazione, chiuso al traffico, diventerà un piccolo teatro.
Ricomincerà il 4 luglio proseguendo per 5 appuntamenti successivi la rassegna del Cinema all’aperto che, come gli altri anni, si svolgerà nella Piazza della Pace, alle 21 di ogni lunedì a partire da lunedì 4 luglio.” Verranno porposti: “Bohemian Rhapsody” di Bryan Singer , “L’anno che verrà” di Mehdi Idir e Grand Corps Malade, “Tolo tolo” di Checco Zalone, “Dio è donna e si chiama Petrunya” di Teona Strugar Mitevska E “Oceania” di R. Clements J. Musker.

«Ricordiamo che dell’organizzazione dell’iniziativa si occupano direttamente i dipendenti comunali a diverso titolo consentendo un significativo risparmio di risorse - precisano le amministratrici - pertanto a loro e ai volontari che collaborano vanno i nostri ringraziamenti». Nel contempo il 19 luglio a Villa Marchesi e il 3 agosto a Castel Mantova sono previsti gli spettacoli del
Valtidone Festival che quest’anno propone un evento straordinario come “Otello dalla parte di Cassio “ con Alessandro Preziosi e Carlo Guaitoli insieme , nella Villa messa gentilmente a disposizione dei proprietari Marchesi-Scippisi mentre , nel suggestivo Castel Mantova dei Prati-Molinaroli ,si esibiranno Tim Garland e Michele Di Toro Trio.
Il 31 agosto sarà invece la volta de "L'ultima provincia" i cui spettacoli per famiglie riscuotono sempre un notevole successo di Pubblico. Il 1° di ottobre a Campremoldo Sopra invece, nella chiesa farò ritorno una tappa della Rassegna Antichi
organi. Naturalmente durante tutta l’estate si succederanno le feste organizzate dalla Pro loco , da Anspi e associazioni locali con l’intermezzo atteso costituito dall’evento del 30 luglio organizzato dal Comitato organizzatore della Festa Granda degli Alpini 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate culturale di Gragnano

IlPiacenza è in caricamento