La “Razdura”di Marisa Montesissa simbolo della qualità dei salumi Dop piacentini

Per la dodicesima edizione del premio Coppa d’Oro, in programma martedì 15 ottobre a Palazzo Gotico, il Consorzio salumi Dop piacentini, come riconoscimento per i premiati ha scelto le opere della scultrice Marisa Montesissa

Marisa Montesissa alla mostra a Palazzo Farnese

Se “razdur”, secondo mons. Guido Tammi, è “il reggitore”, ovvero colui che sovrintende, l’accezione femminile è quello di massaia, colei che governa la casa secondo i sani principi di equità, avvedutezza, senso del risparmio e, qualità non da poco, buona cuoca, in grado di ammannire pranzetti deliziosi anche con poca materia prima a disposizione, una prerogativa che era poi tipica della maggior parte delle case dei piacentini almeno fino alla fine degli anni ’50.

Così anche quest’anno, per la dodicesima edizione del premio Coppa d’Oro, in programma martedì 15 ottobre a Palazzo Gotico, il Consorzio salumi Dop piacentini, come riconoscimento per i premiati (quest’anno si propone un parallelo tra ciclismo e i prodotti tutelati, con il territorio che funge da legame imprescindibile) ha scelto le opere della scultrice Marisa Montesissa che ha predisposto una serie di deliziose ed accattivanti sculture di “razdure”, ovvero le donne per tutto ciò che modernamente rappresentano in chiave di eleganza e seduzione, ma soprattutto di emblema della famiglia perché oggi, pur nel profondo modificarsi dei tempi e del loro ruolo sociale, rimangono il fulcro di una istituzione che, a dispetto di chi vorrebbe “demolirla”, rimane il perno della nostra società.

Così come prologo alla manifestazione di Palazzo Gotico, la scultrice ha messo in mostra le sue razdure presso Palazzo Farnese dove rimarranno in esposizione fino al 15 ottobre.

«E’ un inequivocabile segnale - ha commentato Roberto Belli direttore del Consorzio - di come la donna rappresenti un inequivocabile connubio con le eccellenze gastronomiche piacentine tra cui ovviamente coppa, pancetta e salame Dop che sono il frutto di un’artigianalità creativa quale appunto un’artista come la Montesissa sa esprimere nelle sue opere. Per questo abbiamo voluto far osservare in anticipo al pubblico le sue creazioni per poterle “gustare” esattamente come si fa con i nostri salumi».

La 12° edizione della Coppa d’oro che si svolgerà a Palazzo Gotico dalle ore 16,45 di martedì 15 ottobre, sarà caratterizzata, prima della consegna dei premi, da un convegno dal titolo “comunicare emozioni; il ciclismo ed i prodotti tutelati comunicano da sempre forti emozioni”; vuole appunto proporre il rapporto speciale tra ciclismo e prodotti tutelati che si valorizzano compiendo lunghe e difficili strade per raggiungere traguardi prestigiosi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ci sarà il commissario tecnico  della nazionale maschile di ciclismo su strada Davide Cassani, il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti il “gastrosofo” Alex Revelli Sorini, il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Coordinerà il direttore di “Tuttobici” Pier Augusto Stagi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento