rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Attualità

La scuola Dante-Carducci ha inaugurato la propria “Biblòh!”

La nuova biblioteca nella sede Dante di via Piatti 9

Sono intervenuti il Dott. Alberto Mariani, (Dirigente Scolastico, Scuola Dante-Carducci), che ha richiamato l’importanza di creare uno spazio dedicato alla lettura e alla socializzazione degli studenti, superando gli individualismi dell’attuale società; in seguito sono intervenuti l’avvocatoMarco Tassi (Assessore ai Lavori Pubblici, Comune di Piacenza), Jonathan Papamarenghi (Assessore alla Cultura, Comune di Piacenza) e l’Ing. Roberto Reggi (Presidente, Fondazione Piacenza E Vigevano) portando i saluti rispettivamente dell’Amministrazione Comunale e di Fondazione Piacenza e Vigevano, sottolineando l’impegno di tali enti nella realizzazione dell’opera di ristrutturazione, condividendone i valori etici, educativi, per la crescita e per il futuro dei nostri giovani. Ha seguito l’intervento del prof. Angelo Bardini (Ambassador Indire) che ha richiamato l’importanza della presenza dei libri all’interno delle famiglie, e della lettura quale momento privilegiato di acculturazione e di apprendimento. Hanno concluso gli interventi istituzionali i docenti della Dante-Carducci, prof.ssa Francesca Lunardini (Funzione Strumentale Innovazione) e l’arch. Alberto Moraglia (Progettista) che hanno spiegato nel dettaglio gli interventi messi in atto volti a creare uno spazio inclusivo, accogliente, luminoso, sereno e stimolante. 

Parola poi alle studentesse e agli studenti Bianca Lefter, Enea Agolli e Ginevra Alvarado, che hanno scelto e proposto agli intervenuti alcuni passi tratti dai testi attualmente ospitati nella biblioteca. L’opera di ristrutturazione è stata finanziata da Comune di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano, con il patrocinio di INDIRE – Istituto Nazionale per la Didattica l’Innovazione e la Ricerca Educativa e Avanguardie Educative. 

L’inaugurazione è stata accompagnata dalla musica dell’Ensemble “Dante-Carducci”, gruppo costituito da diversi docenti musicisti della scuola, i  proff.  Simone Tansini (baritono), Monica Bertuzzi (violino), Elena Castagnola (violoncello), Luca Casana (pianoforte), Marco Cofferati (chitarra), Enrica Fellegara (basso elettrico),Tommaso Franguelli (percussioni), Francesco Brianzi (direzione e arrangiamenti). Tanti gli intervenuti nel pieno rispetto delle normative antiCOVID e tanti gli applausi per questa importante iniziativa così incisiva per il nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Dante-Carducci ha inaugurato la propria “Biblòh!”

IlPiacenza è in caricamento