rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Energia e risparmio / Pontenure

La scuola materna di Pontenure illuminata a led: risparmio del 40% di energia 

L’intervento di sostituzione dell’impianto di illuminazione costituisce il primo stralcio dei lavori che riguarderanno tutta la struttura che beneficerà anche di interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico

Sono stati completati i lavori di sostituzione delle lampade al neon con lampade a led di ultima generazione dell’intero edificio della scuola materna e della palestra di via Marconi di Pontenure. L’intervento è stato coordinato dall’Ufficio Tecnico Comunale, diretto dall’ingegnere Enrico Montanari, che, dopo una verifica illuminotecnica, ha programmato i lavori in modo da creare i minori disagi possibili all’attività scolastica.

«Con questo intervento - sottolinea il sindaco Manola Gruppi - adesso tutto l’edificio scolastico e la palestra presentano la stessa tipologia di illuminazione a led ad elevato risparmio energetico». L’intervento di sostituzione dell’impianto di illuminazione costituisce il primo stralcio dei lavori che riguarderanno tutta la struttura che beneficerà anche di interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico che sono già stati appaltati e saranno realizzati in coordinamento con la dirigenza scolastica per ridurre al minimo i disagi all’attività scolastica.

«La struttura scolastica - precisa il primo cittadino di Pontenure - risulta sempre più importante ed è un punto di riferimento per la nostra comunità e da quest’anno siamo riusciti, in tempi molto ristretti, ad attivare una nuova sezione che ha praticamente abbattuto le liste di attesa dell’utenza scolastica».  L’intervento di sostituzione dell’impianto di illuminazione permetterà un risparmio di energia elettrica di circa il 40% e ha presentato un costo complessivo di 45mila euro che beneficerà di un contributo per interventi ad edifici scolastici previsti dal “Conto Termico 2.0”».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola materna di Pontenure illuminata a led: risparmio del 40% di energia 

IlPiacenza è in caricamento