rotate-mobile
Arte in spiaggia

La sorpresa del fabbro piacentino per i bagnanti di Riccione: crea rose dell’Adriatico nel mare

Claudio Groppelli, 49enne di Piacenza, si è messo al lavoro con incudine e martello davanti allo sguardo incuriosito di decine di bagnanti: «Vengo qui da 31 anni, volevo far loro una sorpresa»

«Mi sono detto “faccio una pazzia”, metto l’incudine nel mare e creo le rose dell’Adriatico». Di solito l’idea di portarsi il lavoro in vacanza non piace a nessuno, ma per Claudio Groppelli, 49enne piacentino e artigiano di mestiere, è stata una scelta, o meglio un regalo.

Da quasi 20 anni fabbro – attività a Sordello di Gragnano e showroom in città, in via Venturini – da decenni elegge Riccione a meta fissa dell’estate, rispettata anche questa volta, con l’aggiunta di una esibizione decisamente inconsueta per la spiaggia. «Vengo qui da 31 anni, volevo far loro una sorpresa» racconta.«Mi sono portato l’incudine nel mare e in una mezzora ho realizzato cinque rose dell’Adriatico (nelle foto), che ho poi regalato ad alcune delle signore presenti. Avevo attorno decine di persone, tanti si fermavano a guardare incuriositi, volevo anche mostrare come si lavora il metallo “a freddo”, un procedimento che molti magari non conoscono».

         Claudio Groppelli1-2                                                       

Un lavoro antico per cui Groppelli coltiva una grande passione: «Ho iniziato da bambino giocando col Meccano, ho studiato da perito meccanico e poi mi sono messo a fare questo mestiere, di cui sono molto contento; disegno e poi realizzo, saper creare con le mani è una grande soddisfazione e ho già delle idee anche per il prossimo anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sorpresa del fabbro piacentino per i bagnanti di Riccione: crea rose dell’Adriatico nel mare

IlPiacenza è in caricamento