rotate-mobile
Attualità

La storia di piazza Cavalli e di palazzo Gotico in un’app

Per rivivere l’antica tradizione dei “macchinoni dei fuochi”, e la realtà virtuale, utilizzata all’interno di Palazzo Gotico per visitare il leggendario teatro seicentesco, costruito dentro il salone monumentale

La storia di piazza Cavalli e di palazzo Gotico in un’app. Sviluppata da Spike Digitech, in collaborazione con il designer Cristian Boiardi e l’architetto Manrico Bissi, è uno dei primissimi casi in Italia di sviluppo 5.0 applicato al mobile: l’alta tecnologica è resa semplice con un approccio ingegneristico specialistico che parte dalla persona e dal contesto di utilizzo, e che la Spike Digitech applica solitamente in ambito industriale.

Sviluppata in nativo Android e iOS, l’applicazione coniuga due diverse forme di tecnologia: la realtà aumentata, impiegata in Piazza Cavalli per rivivere l’antica tradizione dei “macchinoni dei fuochi”, e la realtà virtuale, utilizzata all’interno di Palazzo Gotico per visitare il leggendario teatro seicentesco, costruito dentro il salone monumentale da Odoardo Farnese e di cui oggi non vi sono più tracce fisiche. Ma attenzione, quando vi troverete all’interno del teatro, scoprirete che potrete anche uscire e tornare nel mondo reale semplicemente passeggiando. Il tutto solo con il cellulare.

Non servono complicati visori 3D, joystick o altri dispositivi elettronici, tutto si vive semplicemente grazie al proprio smartphone personale. La tecnologia è sviluppata in affinità alla persona e all’ambiente di utilizzo, in sicurezza, senza strane iscrizioni o abbonamenti, con un vero approccio etico. I QR code sono presenti in Piazza Cavalli e a Palazzo Gotico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di piazza Cavalli e di palazzo Gotico in un’app

IlPiacenza è in caricamento