La vicepresidente della Regione Gualmini in visita al centro “Anziani e bambini insieme” di Unicoop

Inaugurerà alle 10.30 sul Pubblico Passeggio l’Anno Educativo 2018/19 del Nido del Facsal e successivamente visiterà il centro “Anziani e bambini insieme”

E’ attesa per la mattina di giovedì 20 la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini che, invitata da Unicoop, la cooperativa sociale piacentina specializzata nella gestione di servizi socio-educativi, inaugurerà alle 10.30 sul Pubblico Passeggio l’Anno Educativo 2018/19 del Nido del Facsal e successivamente visiterà il centro “Anziani e bambini insieme”, progetto unico nel suo genere e già sostenuto dalla Regione nella fase di avvio 10 anni fa. Ad attenderla la Presidente e gli operatori di Unicoop con i bambini, gli anziani e i loro famigliari. “E’ un onore ospitare Elisabetta Gualmini – ha dichiarato la Presidente Arlene Zioni - non solo per il ruolo istituzionale che ricopre, ma ancor di più per la sensibilità e l’impegno che ha sempre dimostrato nei confronti della prima infanzia”. Elisabetta Gualmini nella Giunta Regionale possiede infatti le deleghe alle politiche sociali e alle politiche educative per l’infanzia.

Anziani e Bambini Insieme è un Centro intergenerazionale, progettato e realizzato da Unicoop, situato nel cuore della città di Piacenza dove dal 2009 convivono una casa di riposo, un centro diurno per anziani e un nido d’infanzia. Dal loro scambio nascono esperienze arricchenti gli uni per gli altri, percorsi di crescita e di benessere che testimoniano come tutte le età della vita hanno qualcosa da donarsi. Anziani e Bambini Insieme è una delle prime esperienze europee di convivenza innovativa di questo genere e un progetto bandiera del Piano Strategico per Piacenza VISION 2020.

La cooperativa sociale UNICOOP è nata a Piacenza nel 1986 da 13 soci fondatori. Oggi impegna oltre 350 operatori che lavorano in più aree di intervento con prevalenza per l’ambito degli anziani e della prima infanzia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento