Le compagnie del "San Matteo": «Disdetto l’affitto senza avvisarci»

Le associazioni che utilizzano il teatro: «Chiediamo più trasparenza alla Fondazione Teatri». Il sindaco Barbieri: «Vogliamo capire quali interventi occorrono alla struttura, non vogliamo danneggiare nessuno»

«Il 30 giugno scorso siamo venuti a conoscenza, in via indiretta e casuale, della disdetta del contratto di affitto del Teatro San Matteo operata dalla Fondazione stessa. A tutt’oggi, in barba ai criteri di trasparenza precisati nella convenzione di cui noi siamo firmatari, a nessun gruppo è stata notificata questa disdetta». Così un gruppo di associazioni che utilizzano il teatro San Matteo di Piacenza ha spiegato su Facebook la novità delle ultime ore che li riguarda. «Rilevata la strana coincidenza della data di disdetta con la convocazione in videoconferenza da parte dell’assessore alla Cultura Papamarenghi di un incontro con le associazioni e gli operatori culturali piacentini; rilevata altresì l’assenza dal tavolo di confronto indetto dall’assessore per le varie realtà culturali piacentine della Fondazione; rilevato anche che l’assessore era, a suo dire, totalmente all’oscuro dell’esecuzione della disdetta, i sottoscritti hanno chiesto una convocazione urgente alla Fondazione Teatri, per fare chiarezza su un fatto che ritengono scorretto e di estrema gravità. I sottoscritti fanno presente che questa disdetta è stata praticata senza che fosse comunicato questo intento, ledendo così i diritti dei firmatari, diritti collegati alle necessità di programmazione delle singole attività artistiche, eludendo il concetto di trasparenza e di correttezza. Grande attenzione da parte della Fondazione Teatri Piacenza ai partners istituzionali, sempre e comunque sostenuti, e pressoché totale disinteresse per tutte le altre realtà culturali, quasi fossero invisibili». A firmare la nota polemica sono: The Imperfect Speakers Teatro Trieste Trentaquattro Gran Tour Francigena 2020 TraAttori - la forza dell'improvvisazione Le Vissole - Improvvisazione Teatrale GruppoTeatrale QuartaParete Le Stagnotte Gruppo Teatrale Cantiere Simone Weil.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Durante il Consiglio comunale del 6 luglio il sindaco Patrizia Barbieri ha voluto dire la sua sulla vicenda. «La Fondazione Teatri ha un contratto di locazione del San Matteo dal 2013. È un canone da 26mila euro all’anno, elevato, che dà in capo alla Fondazione tutta la manutenzione ordinaria. Il contratto scade il 31 dicembre 2021. Non è vero che il San Matteo chiude, ma in caso di mancata disdetta dell’affitto entro i 18 mesi dalla scadenza, il contratto si rinnoverebbe automaticamente per altri nove anni». Il Comune di Piacenza vuole prima fare alcune valutazioni. «Abbiamo provveduto alla disdetta dell’affitto per vedere come intervenire sul teatro, capire se servono interventi straordinari. C’è una situazione da verificare, va vagliata, è un contratto di locazione che sta andando in rinnovo automatico per altri nove anni, per questo motivo volevo riflettere. Non chiude il San Matteo, né vogliamo la chiusura di associazioni culturali, e non vogliamo danneggiare nessuno. Nessun mistero aleggia intorno a questa disdetta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce di strada e si ribalta in un campo, muore a 32 anni

  • Ruba scarpe da 40 euro ma nella mascherina ne ha più di 6mila: nomade denunciata

  • Cavo nel bosco ad altezza gola, ciclista piacentino salvo per miracolo

  • Invia le foto del tradimento alla moglie dell'amante della sua compagna, prima condanna per revenge porn a Piacenza

  • «Ho ucciso Leonardo, ma l’ho fatto per difendermi. Chiedo scusa alla famiglia»

  • Ferriere, il nuovo sindaco è Carlotta Oppizzi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento