menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le immagini di città e provincia rinsaldano i legami con i piacentini nel mondo

La tredicesima puntata della nostra carrellata di almanacchi e calendari editi da comuni, enti e associazioni scrive del calendario di "Piacenza nel mondo"

La tredicesima puntata della nostra carrellata di almanacchi e calendari editi da comuni, enti e associazioni che oltre la conoscenza dei giorni, dei mesi e delle fasi lunari presentano tradizioni, immagini, panorami, scorci e caratteristiche del territorio di riferimento, presenta

Le immagini di Città e Provincia rinsaldano i legami con i piacentini nel mondo

Le bellezze del nostro territorio raggiungono parecchie nazioni. Merito del calendario 2020 dell’associazione “Piacenza nel mondo”, che accompagna ogni mese con una bella fotografia antica messa a disposizione dall’Archivio Croce: dalla festa della montagna a Santa Franca alla piazza di Perino, dalla processione di Morfasso a uno scorcio di Gropparello ecc. Il calendario, realizzato in 5mila copie, sta raggiungendo i concittadini emigrati in diversi Paesi esteri attraverso i canali istituzionali e la spedizione ai sodalizi costituitisi all’estero: dal Regno Unito alla Francia, sino all’Argentina. Un messaggio -  ha commentato la Presidente della Provincia Patrizia Barbieri - che raggiunge, come un abbraccio ideale coloro che hanno lasciato la propria terra conservando però Piacenza e le sue vallate nel cuore.

Attraverso queste immagini – ha aggiunto Giovanni Piazza presidente della Associazione Piacenza nel mondo - vogliamo portare a casa delle persone più anziane e di coloro che sono lontani da Piacenza, i ricordi dei luoghi in cui hanno vissuto, dove hanno lasciato affetti e ricordi intensi, per rinsaldare il legame con le loro origini. Il calendario è stato prodotto grazie al contributo della Consulta Emiliano-Romagnoli nel Mondo, che ha patrocinato la realizzazione del progetto, con il sostegno e la fattiva partecipazione di numerosi partner: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, Associazione nazionale Alpini, Piacenza Calcio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Editoriale Libertà, Unione Comuni Alta Val Nure, Istituto Superiore San Colombano Bobbio e Liceo Statale Melchiorre Gioia.

PIACENZA NEL MONDO – LA MISSION

L’associazione promuove la cultura, la storia e le tradizioni della città di Piacenza all’estero, nei territori dove le generazioni di cittadini emigrati hanno costituito nuove nuclei comunitari. La missione mantiene i rapporti con le comunità estere di piacentini di vecchia e nuova generazione, attraverso una rete istituzionale di realtà associative e l’organizzazione di eventi culturali e sociali. L’Associazione si occupa della formazione e dello sviluppo di iniziative su temi inerenti l’emigrazione, concerti, mostre storiche e fotografiche, presentazioni di opere letterarie nelle località estere e nel territorio di Piacenza e provincia.

Recapito: info@piacenzanelmondo.it

scansione0009-8

pp-2

scansione0010-6

scansione0011-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Roncaglia sono partiti i lavori del maxi capannone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Piacenza scongiura la zona rossa: si resta in "arancione"

  • Cronaca

    Il nuovo Dpcm "anti varianti": che cosa cambia fino a Pasqua

  • Economia

    Cattolica, si lavora ad un robot per la potatura dei vigneti

  • Cronaca

    Controllo del territorio e Covid, più pattuglie in strada

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento