rotate-mobile
Attualità

Lettura magistrale di Mistraletti al Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

A che età inizia l’invecchiamento e come trattarlo? Se ne è parlato diffusamente nel corso del 63° Congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) la più autorevole assise in materia, che si è svolto a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica all’EUR.

Il suggestivo sottotitolo “Gli ANZIANI: le RADICI da Preservare” ha invitato a meditare sulle origini della Gerontologia, sempre protesa a perseguire nuove integrazioni umane e interdisciplinari, puntando sulla ricerca, lo studio, la comunicazione e il dialogo, come ha ricordato il neopresidente Raffaele Antonelli Incalzi.

Sono state trattate le materie di interesse gerontologico: dalla prevenzione alla diagnosi e alle terapie; dallo stress alla natura del corpo umano e alle età della vita. Si sono discussi temi di epistemologia, bioetica, arte ed anche di musica e psicogeriatria. Le ricette e i consigli per la “vecchiaia” sono molteplici (fra gli ingredienti dell’attuale dello stato di forma dell’ospite d’onore simbolico Ennio Morricone, ad esempio ve ne sono in particolare due: essere appassionato e “longevo” nel lavoro e aver trovato una moglie “heartening” e confortevole).

Il piacentino dottor Carlo Mistraletti Della Lucia ha tenuto una lettura magistrale sulla “Storia dei medici gerontologi e geriatri italiani”; dalle origini fiorentine ai recenti tre congressi napoletani al ritorno a Roma. Oltre al profilo biotipologico dei fondatori e storici presidenti della Società, a partire da Enrico Greppi e   Francesco Maria Antonini, ed alcuni “ritratti” dei partecipanti ai vari congressi, Mistraletti ha ricordato anche i clinici medici Alessandro Beretta Anguissola e Giuseppe Labò capiscuola italiani di Medicina, con importanti e lungimiranti, per non dire profetici, riflessi nella Gerontologia e Geriatria. Durante il congresso si è potuto assistere anche alla proiezione continuata di una ricca selezione di medici nella XVI edizione della mostra fotografica dell’autore dal titolo: “I Volti e la Storia della Gerontologia e Geriatria Italiana”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura magistrale di Mistraletti al Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

IlPiacenza è in caricamento