rotate-mobile
Attualità Calendasco

Cinquant’anni dai dipinti di Ricchetti, lezione in chiesa a Calendasco

Il professor Alessandro Malinverni ricorderà le opere dell’artista piacentino mercoledì 28 dicembre alle 18.30

Natività, Passione e Resurrezione di Cristo. Un ciclo di tre grandi affreschi accolgono i fedeli nella chiesa di Calendasco. Portano la firma del pittore piacentino Luciano Ricchetti che li ha realizzati esattamente 50 anni fa, tra il 1971 e il 1972. Per ricordare l’importante anniversario, il comune di Calendasco – in collaborazione con la parrocchia – promuove una serie di iniziative al via nel periodo delle feste e destinate a continuare nel 2023.

Si parte oggi, mercoledì 28 dicembre, con una conversazione in chiesa del professore Alessandro Malinverni, direttore dell’Istituto d’arte “Gazzola” di Piacenza, che terrà una lezione sull’arte di Ricchetti.

Il prossimo appuntamento, sabato 7 gennaio alle 17 e 30, porterà i partecipanti a scoprire l’opera del pittore nella chiesa di Calendasco con una visita guidata, che poi proseguirà alla chiesa di Cotrebbia dove saranno illustrati i dipinti di Giovanni Botti.

Nel 2023, poi, il percorso di valorizzazione delle opere proseguirà coinvolgendo le scuole: la bibliotecaria Cinzia Cassinari guiderà gli studenti della terza alla quinta elementare a conoscere la tecnica dell’affresco e, in primavera, i ragazzi si metteranno a dipingere all’aria aperta con i cavalletti cercando di riprodurre i disegni realizzati da Ricchetti.

«Con l’opera di Ricchetti, la chiesa di Calendasco – di origini settecentesche – è piombato d’un colpo in pieno Novecento», spiega il sindaco Filippo Zangrandi. “A 50 anni di distanza, vogliamo valorizzare il lavoro svolto dall’importante pittore piacentino che di fatto ha rivoluzionato l’edificio sacro del nostro paese».

Al tempo stesso, il primo cittadino lancia un appello a chi possa fornire testimonianze, racconti e immagini – ad esempio cartoline e fotografie di cerimonie e matrimoni – per ricostruire la memoria storica del lavoro svolto da Ricchetti e della chiesa prima dei suoi affreschi. «Chi ha materiale interessante, contatti il Comune: nel 2023 si avvierà un percorso interessante capace di unire l’arte e la storia della nostra comunità, proprio per accendere i riflettori su un passato che rischia altrimenti di essere dimenticato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquant’anni dai dipinti di Ricchetti, lezione in chiesa a Calendasco

IlPiacenza è in caricamento