menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Libro in viaggio", a Gossolengo il prestito e ritiro libri a domicilio o in Municipio

La consegna a domicilio avverrà il sabato  pomeriggio negli orari concordati con la bibliotecaria in fase di prenotazione; il ritiro in Comune avverrà il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18

Da venerdì 6 novembre, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri del 4 novembre 2020, la Biblioteca comunale Paolo Boiardi sarà chiusa al pubblico fino al 3 dicembre 2020.  

Per continuare a garantire il servizio di prestito agli utenti l’Amministrazione comunale di  Gossolengo ha deciso di attivare, a partire da lunedì 9 novembre, il servizio “Libro in viaggio” che prevede il prestito e ritiro libri sia al domicilio dei cittadini (per chi avesse  difficoltà di spostamento) sia nella sede del Municipio. Per tutti gli utenti iscritti in  Biblioteca sarà così possibile richiedere i libri in prestito e riceverli direttamente a casa o  ritirarli presso la sede del Municipio previa prenotazione dei medesimi. Gli utenti  potranno prenotare i libri inviando una mail a biblioteca@comune.gossolengo.pc.it oppure  telefonando allo 0523 770136 nelle giornate di lunedì e venerdì pomeriggio dalle 14 alle  18; mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30. La consegna a domicilio avverrà il sabato  pomeriggio negli orari concordati con la bibliotecaria in fase di prenotazione; il ritiro in Comune avverrà il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 18.  

Per chi non fosse già iscritto alla Biblioteca sarà comunque possibile farlo compilando un  apposito modulo da ricevere via mail; il medesimo modulo, compilato in ogni sua parte e  corredato di documento di riconoscimento, dovrà essere a sua volta inviato via mail (anche  come semplice foto) alla Bibliotecaria che provvederà all’iscrizione nel gestionale Sebina  Next.  

Per le prenotazioni è possibile consultare il catalogo online del polo bibliotecario  piacentino Leggerepiace (https://leggerepiace.it/SebinaOpac/.do); gli utenti iscritti  riceveranno, inoltre, una mail tutte le settimane con cui saranno aggiornati sulle ultime  novità editoriali. Anche sul sito del Comune (www.comune.gossolengo.it) sarà possibile  consultare l’elenco con le ultime novità catalogate. Si ricorda che la durata del prestito è di  giorni 45. 

L'attivazione del progetto “Libro in viaggio” nasce anche dalla volontà di mettere a  disposizione della comunità un vasto patrimonio librario da poco giunto in biblioteca grazie  al fondo “emergenze imprese e istituzioni culturali” del decreto del ministro Franceschini  per il sostegno dell'editoria libraria. Complessivamente sugli scaffali della Biblioteca 

trovano ormai posto 14000 volumi: i prestiti sono ripartiti molto bene fin da quando la  biblioteca è stata riaperta dopo il lockdown primaverile se si pensa che solo nel mese di  luglio i prestiti effettuati sono stati 362 (nel mese di luglio 2019 i prestiti furono 346) testimonianza questa del legame profondo tra la popolazione e la sua biblioteca. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccino, a Piacenza in arrivo quasi 54mila dosi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento